• -10%
Spumante Brut Axillo 2020 - Bruzzone Vinové BRUZZONE
  • Spumante Brut Axillo 2020 - Bruzzone Vinov√© BRUZZONE

BRUZZONE

Spumante Brut Axillo 2020 - Bruzzone

12,61¬†‚ā¨
Risparmia 10%
14,01¬†‚ā¨

Tags

Compralo adesso e sar√† spedito lun 22 con GLS 2,99¬†‚ā¨

Descrizione

Axillo √® un vino spumante prodotto dal genovese Andrea Bruzzone. Un vino dotato di una piacevole e intensa spuma e di aromi fruttati che si mescolano ai sentori donati dai lieviti nel lungo contatto con il vino, parliamo infatti di un vino ‚Äúcol fondo‚ÄĚ: infatti il tipico deposito presente in bottiglia amplifica e accresce la sensazione che prova la nostra papilla gustativa. √ą un vino di mare, ligure precisamente e ovviamente sul finale presenta una sensazione erbacea e appena ammandorlata, timbro gustativo dei due vitigni presenti nella cuv√©e.¬†

Perché dovresti berlo

Il vignaiolo Andrea Bruzzone è una fucina di idee ed esperimenti. Anche in questo caso , producendo questo spumante dal metodo ancestrale - la bolla si crea in bottiglia previa una seconda fermentazione degli zuccheri residui dalla prima fermentazione alcolica -  ha dato , ancora una volta, prova del suo incredibile ingegno. E’ uno spumante che , anche se torbido, è leggero, dotato di una lunga beva, sapido, beverino, una novità in Liguria che non può mancare ai tuoi assaggi.

Quando Stapparlo

Axillo è un vino spensierato, bevilo in leggerezza, nei momenti in cui un calice fà primavera.

Pensando alla tavola questo Axillo di Bruzzone è bello con  primi e secondi di sapore delicato come zuppe di pesce oppure crostacei, ma anche con un bel piatto di frittura mista di pesce in riva al mare. Vino, perchè no, anche ottimo come aperitivo.

Come berlo

L’Axillo di Bruzzone ,per assaporare tutti i gusti, va servito alla temperatura di 10 gradi. Prima di servirlo , si può scegliere di agitare delicatamente la bottiglia , affinché il fondo vada in sospensione oppure lasciarlo in fresco almeno un paio di giorni in posizione dritta per lasciare depositare il fondo e bere almeno la prima parte di bottiglia limpida.

Vinificazione e Affinamento

Parliamo di un metodo ancestrale, la prima fermentazione viene interrotta ad un  determinato livello zuccherino, il mosto parzialmente fermentato viene quindi imbottigliato e qui finisce la fermentazione creando una lieve bollicina in bottiglia. I lieviti vengono lasciati in parte  all’interno della bottiglia dopo una parziale sboccatura. Tappo a fungo. 

Territorio

Il territorio in cui si produce l’ Axillo di Bruzzone si trova nel cuore della Valpolcevera, sopra Genova, tra i comuni di Morego e San Cipriano.

Suolo

Il suolo in cui si produce questo spumante di Andrea Bruzzone è prevalentemente minerale, ghiaioso e pieno di scheletro.

Paese: Italia
Regione: Liguria
Vitigno: Bianchetta Genovese
Gradi: 12.0
Formato: 0.75
Anno: 2020
Filosofia: Artigiano del Vino
Tipologia: Bianchetta
Colore: Giallo
Quando Berlo: Grigliare (durissimo)
Peculiarità: Artigianale
Riferimento: 690150
Allergeni: Solfiti