Lo Schioppettino della cantina Sgubin è uno dei prodotti più famosi e importanti della famiglia di storici produttori dei Colli Orientali del Friuli.
Questo Schioppettino non è un vino pirotecnico ma è solido, si apre in un ventaglio di grande ampiezza con grazia e ti seduce con fascino discreto, sussurrato piano. La sua brillante acidità, la buona struttura, la fine eleganza e i tannini delicati sono il racconto di un vino dalla veste sottile e armonica.
Perché questo Schioppettino di Sgubin, con il suo colore rubino intenso, cela tutto il suo carattere, lasciando emergere alla vista una nota di corposità e decisione. Inoltre, quello che colpisce di questo vino, sono quei sentori di anguria e frutti di bosco. Un gusto secco, completamente in armonia con una lieve nota di acidità, bilanciata dai rimandi speziati: ti sorprenderà.
Questo Schioppettino è un “bel bere”, soprattutto con carni rosse e selvaggina. Grazie alla versatilità dei suoi sapori, questo vino riesce ad essere perfettamente compatibile anche in abbinamento con un pasto più informale come salame, taralli, patatine e salatini.
Questo Rosso Friulano si esprime da subito con note floreali e fruttate ma bisogna lasciarlo “arieggiare” per un paio di ore per goderne tutte le sfumature speziate.
Questo vino fermenta a una temperatura controllata di 26 gradi. Permane sulle bucce per un periodo di 20 giorni durante il quale viene favorita l’estrazione di colore e struttura mediante semplici frollature manuali. Si affina in piccoli fusti di rovere di 500 l di capacità, dove si svolge la fermentazione malolattica.
La zona in cui viene prodotto questo Schioppettino si trova a Dolegna del Collio, nella piccola frazione di Mernico, in provincia di Gorizia.
Lo Schioppettino Venezia Giulia di Sgubin è prodotto in una pianura alluvionale con depositi di marna in superficie.