Chardonnay An Piota 2020 - Forti Del Vento Vinové FORTI DEL VENTO
  • Chardonnay An Piota 2020 - Forti Del Vento Vinov√© FORTI DEL VENTO

FORTI DEL VENTO

Chardonnay An Piota 2022 - Forti Del Vento

20,00¬†‚ā¨

Tags

Compralo adesso e sar√† spedito lun 22 con GLS EU 15,99¬†‚ā¨

Descrizione

Chardonnay An Piota √® un vino bianco piemontese prodotto dall‚Äėazienda Forti del Vento, una realt√† nata da un profondo amore per la propria terra di origine, il Monferrato, grazie a persone di sensibilit√† innata quali Marco Tacchino e Tomaso Armento, fondatori della cantina.

L’idea di questi produttori è da subito quella di raccontare in maniera fedele questo spaccato dell’Alessandrino attraverso vini che siano espressioni identitarie del luogo: ed ecco An Piota, una grande espressione dello chardonnay, mai banale o scopiazzatura di altre zone.

Un vino bianco vestito di orange, dal carattere raffinato ed elegante, un vino dal sorso pieno ma non noioso. Un vero chardonnay che si distacca dal racconto pi√Ļ comune, senza essere troppo azzardato o per amanti dei vini ‚Äúestremi‚ÄĚ.

Perché dovresti berlo

Perché questo Chardonnay di Forti del Vento è un vino ricco, di grande purezza e fresco, con una tipica vena minerale, oltre a essere dotato di grandissima personalità.

Si presenta al calice con veste gialla dorata intensa. Naso schietto, ma al contempo complesso, dove si distinguono nitidi richiami alla scorza di arancia.

Queste caratteristiche lo rendono uno chardonnay speciale, per chi vuole trovare novit√† in uno dei vitigni pi√Ļ prodotti - e spesso abusati - al mondo.

Quando Stapparlo

An Piota è un vino quotidiano, perfetto in abbinamento sia con un pesce in umido che con carni bianche sempre in umido, ma anche con un bel risotto ai funghi.

√ą un vino particolare per giocare con gli amici che pensano di avere bevuto gi√† tutto: stupiscili.

Come berlo

Questo Chardonnay An Piota di Forti del Vento è un vino perfetto da bere subito, anche se - per apprezzare al meglio tutte le sue caratteristiche organolettiche - ti consiglio di lasciarlo respirare almeno 15/30 minuti prima di gustarlo.

√ą da godere nel suo percorso nel calice: √® un sorso che seguir√† dinamiche diverse dai vini classici e per questo estremamente curioso.

Vinificazione e Affinamento

Fermentazione alcolica con lunga macerazione sulle bucce di uve chardonnay (circa un paio di mesi), pressatura e permanenza sulle fecce fini, affinamento in anfora, uso di lieviti indigeni.

Territorio

Le vigne si trovano a Castelletto d’Orba, in Valle Albarola e a Rocco Grimalda, nella valle del Rio Maggiore, in provincia di Alessandria. Il territorio dell’Ovadese è attraversato dal fiume Orba e Forti del Vento ha la fortuna di avere vigneti su entrambe le sponde.

Suolo

I suoli che compongono i 5.5 ettari di Marco e Tommaso sono a prevalenza argillosa e calcarea in particolare nella parte destra dell’Orba.

Paese: Italia
Regione: Piemonte
Vitigno: Chardonnay
Gradi: 14.0
Formato: 0.75
Denominazione: VDT
Anno: 2022
Filosofia: Vignaiolo Naturale
Tipologia: Chardonnay
Colore: Arancione
Quando Berlo: Grigliare (durissimo)
Peculiarità: Macerato
Riferimento: 720365
Allergeni: Solfiti