Sicilia Bianco Doc La Segreta 2020 - Planeta Vinové PLANETA
  • Sicilia Bianco Doc La Segreta 2020 - Planeta Vinové PLANETA

PLANETA

Sicilia Bianco Doc La Segreta 2022 - Planeta

10,00 €

Descrizione

Come nel caso dell’omonima bottiglia di Segreta Rosso, la cantina Planeta, eccellenza siciliana, ha denominato questo vino “La Segreta” riprendendo il nome del bosco che circonda la vigna all'Ulmo.

Un vino bianco giovane e fresco ottenuto da uve Grecanico al 50%, Chardonnay al 30% e Viognier e Fiano rispettivamente al 20%.

Giallo chiaro con lievi riflessi verdolini, al naso è caratterizzato da profumi di agrumi, ananas e pesca bianca ben bilanciati tra di loro. Al palato è fresco e ben bilanciato tra acidità, sapidità e volume, mai eccessivo. Finale pieno ed aromatico.

Perché dovresti berlo

Perché questo bianco è ottimo se ti vuoi avvicinare ai vini siciliani e ha un rapporto qualità prezzo davvero speciale.

Inoltre, la cantina Planeta ha una storia che parte dal XVI secolo e racconta tutti i territori siciliani. Una cantina che sa davvero come lavorare e che lo fa con passione e competenza. Non assaggiare La Segreta sarebbe un peccato!

Quando Stapparlo

Questo è il vino perfetto da stappare in casa con gli amici per un apericena. 

Verdure fritte, panelle, piatti a base di tempura; risate e vecchi ricordi; il sole cala, il livello della bottiglia di La Segreta anche. 

E siete felici così.

Come berlo

La Segreta - Il Bianco ci piace tendenzialmente fresco, intorno agli 8/10 °C.

Vinificazione e Affinamento

Decantazione statica del mosto dopo diraspapigiatura e pressatura soffice; inoculo con lieviti sul limpido; fermenta a 15 °C in vasche di acciaio e vi sosta fino all’imbottigliamento.

Territorio

Dal mare alla collina, su fino a un’altitudine di 400 metri, il territorio di Menfi ospita la maggior estensione dei vigneti della cantina Planeta: ne coltivano oltre 250 ettari, operando scelte precise per adattare i vitigni – autoctoni e internazionali - alle specificità dei singoli terroir.

Suolo

La vallata era anticamente attraversata da un fiume, mentre oggi è diventata il lago Arancio. 

Questo ha contribuito a rendere profondi i suoli, con uno scheletro abbondante costituito da ciottoli. I suoli più in alto sono invece più calcarei e argillosi. La pendenza garantisce un perfetto drenaggio.

Paese: Italia
Regione: Sicilia
Vitigno: Chardonnay,Fiano,Grecanico,Viognier
Gradi: 12.5
Formato: 0.75
Denominazione: DOC
Anno: 2022
Filosofia: Convenzionale
Tipologia: Chardonnay
Colore: Giallo
Quando Berlo: Bicchiere quotidiano
Peculiarità: Morbido
Riferimento: 803510
Allergeni: Solfiti