Barbera D'Asti Docg Fiulot 2020 - Prunotto Vinové PRUNOTTO
  • Barbera D'Asti Docg Fiulot 2020 - Prunotto Vinov√© PRUNOTTO

PRUNOTTO

Barbera D'Asti Docg Fiulot 2022 - Prunotto

12,00¬†‚ā¨
Non disponibile


Descrizione

La Barbera D'Asti Docg Fiulot 2020 - Prunotto è un vino rosso fermo, la cui produzione ha sede nei vigneti del comune di Agliano d'Asti, zona del Monferrato Astigiano.

Nel caso in cui te lo stessi chiedendo "Fiulot" è un termine del dialetto piemontese che significa ragazzo, giovane: la Barbera D'Asti Docg è sia l'espressione della giovinezza del frutto scelto, sia l'anima schietta, giovane ed immediata del vino stesso.

La Barbera non √® pi√Ļ solamente il vino nazional-popolare di tutti i giorni, ma grazie ai produttori della cantina Prunotto √® capace di dare vita ad espressioni di alto livello qualitativo.

La Barbera D'Asti Docg Fiulot 2020 - Prunotto, infatti, conquista per la sua schiettezza vitale, semplice e diretta: un vino di media struttura dal colore rosso rubino intenso, dai profumi vinosi con note di frutta matura, dal sorso agile e vivace caratterizzati da un'esuberante freschezza, aromi fruttati e succosi.

Perché dovresti berlo

Prendi la storia e la tradizione: studiala, conoscila, falla tua e poi migliorala.

Ecco perch√© dovresti bere la Barbera D'Asti Docg Fiulot 2020 della cantina Prunotto: perch√© hanno preso uno dei grandi classici delle Langhe e del Monferrato, nonch√© un classico delle cucine italiane, e gli hanno dato quel tocco in pi√Ļ che lo rendono un ottimo vino!

Bevendone un bicchiere ti renderai conto di come tradizione, sperimentazione e produzione abbiano creato un percorso tra profumi e caratteristiche tipici delle uve del comune di Agliano d'Asti in chiave moderna.

Quando Stapparlo

Si può parlare di Barbera senza pensare a una bella grigliata di carne? No.

E di certo non inizieremo a farlo oggi.

La Barbera D'Asti Docg Fiulot 2020 di casa Prunotto è il vino perfetto per un pranzo o una cena con gli amici: un paio a controllare la griglia, gli altri al tavolo che preparano le carni, mentre in cucina si tagliano i formaggi per l'aperitivo. E tu? Tu hai portato il vino che farà da protagonista al tutto!

Se poi con i tuoi amici volete anche cimentarvi in qualche primo piatto sostanzioso, allora hai vinto.

Come berlo

La Barbera D'Asti Docg Fiulot 2020 è un rosso conviviale da bere nelle situazioni giuste con gli amici.

Ci piace sui 16\18 gradi.

Vinificazione e Affinamento

Dopo la vendemmia, che avviene intorno a metà settembre, l'uva viene diraspata e pigiata. Successivamente si procede alla macerazione per un periodo di tempo di otto giorni. Il vino si affina poi in serbatoi di acciaio inox per qualche mese prima di venire imbottigliato.

Territorio

La Barbera d'Asti DOCG Fiulot - Prunotto è un vino il cui vigneto di produzione si trova nel comune di Agliano d'Asti, nella zona del Monferrato Astigiano. Microclima piuttosto caldo e dei suoli con una composizione simile a quella delle marne delle Langhe.

Suolo

La varietà dei vigneti è 100% Barbera in purezza ed essi sorgono su un terreno argilloso ricco di marne calcaree.

Paese: Italia
Regione: Piemonte
Vitigno: Barbera
Gradi: 14.5
Formato: 0.75
Denominazione: DOCG
Anno: 2022
Filosofia: Convenzionale
Tipologia: Barbera
Colore: Rosso
Quando Berlo: Pranzo in famiglia
Peculiarità: Morbido
Riferimento: 721720
Allergeni: Solfiti