Toscana Igt La Sirah 2021 - Lenzini
  • Toscana Igt La Sirah 2021 - Lenzini

LENZINI

Toscana Igt La Sirah 2021 - Lenzini

30,00¬†‚ā¨

Descrizione

"La Syrah" della Tenuta Lenzini è un rosso toscano prodotto nel territorio delle Colline Lucchesi, che viene realizzato con uve 100% Syrah, il grande vitigno a bacca rossa originario della Valle del Rodano che si è ben ambientato sulle colline soleggiate e ventose di quest’angolo della Toscana.

Una bella versione di questa varietà francese, tassativamente prodotta con tecniche di agricoltura biodinamica, infatti Lenzini persegue l’idea di realizzare vini sani e genuini, prodotti in armonia con la natura e l’ambiente circostante in modo da far risaltare il carattere varietale dei vitigni e l’influenza del terroir, con il minimo intervento in cantina.

Al naso si apre su aromi di piccoli frutti a bacca scura, sottobosco, erbe della macchia mediterranea, inchiostro, grafite e spezie, mentre in bocca è ricco e scorrevole, con aromi densi, una trama tannica in giusto rilievo.

Perché dovresti berlo

‚ÄúNoi in questo territorio respiriamo e lavoriamo‚ÄĚ, queste parole di Benedetta e Michele bastano per farti capire che questo √® vino sincero e senza finzioni, siamo al cospetto di un grande Syrah, dove la qualit√† √® ricercata e ottenuta senza compromessi.¬†¬†

Quando Stapparlo

Hai ospiti a cena e hai voglia di carne? Allora questa √® la bottiglia giusta. Stappa questo vino sia che nel men√Ļ ci siano primi piatti a base di carne o secondi di carne rossa.

Se vuoi provare qualcosa di particolare ti consiglio di provarlo con un bel risotto ai funghi!!!

Come berlo

Essendo un vino artigianale ti consiglio di stapparlo e¬†lasciarlo 'respirare' almeno 15-30 minuti¬†prima di gustarlo, servilo a una temperatura di¬†18¬į-20¬įC.

Vinificazione e Affinamento

Vinificato completamente in legno, con un lungo affinamento, è un rosso che ben esprime la seducente ricchezza aromatica del vitigno Syrah, la fermentazione si svolge in mastelli e tonneau, con utilizzo di soli lieviti indigeni, prima d’essere imbottigliato, il vino riposa per 24 mesi in botti grandi e tonneau di rovere francese.

Territorio

Siamo sulle verdi colline Lucchesi, nel piccolo paese di Gragnano, qui troviamo i 13 ettari vitati rispondenti al nome della Tenuta Lenzini, nata addirittura nel XVI secolo e in origine appartenente ai celebri coniugi Arnolfini, ritratti nel famoso dipinto di Van Eyck, oggi esposto al British Museum di Londra.

Suolo

Meticolosa attenzione alla lavorazione del terreno, che non subisce trattamenti di sintesi, rame e zolfo sono usati solo lo stretto indispensabile.

Paese: Italia
Regione: Toscana
Vitigno: Syrah
Formato: 0.75
Denominazione: IGT
Anno: 2021
Filosofia: Vignaiolo Naturale
Tipologia: Syrah
Colore: Rosso
Quando Berlo: Cena formale
Peculiarità: Morbido
Riferimento: 791525
Allergeni: Solfiti