Langhe Bianco Doc Rossj-Bass 2021 - Gaja Vinové GAJA
  • Langhe Bianco Doc Rossj-Bass 2021 - Gaja Vinov√© GAJA

GAJA

Langhe Bianco Doc Rossj-Bass 2021 - Gaja

94,00¬†‚ā¨
Ultimi articoli in magazzino

Puoi ordinare:2 quantità di questo prodotto

Descrizione

Il Rossj-Bass di Gaja è una speciale e prestigiosa versione di uve 100% Chardonnay. Da grande appassionato dei vini internazionali Angelo Gaja ha deciso di ispirarsi alla tradizione della Borgogna per creare un bianco importante, intenso, ricco e strutturato. 

La profonda conoscenza della sua terra ha portato Gaja a pensare che, lavorando sulla qualità delle uve con basse rese per pianta, era possibile produrre un vino bianco di alta gamma anche in Piemonte. Uno Chardonnay dal bouquet ricco di aromi di frutta gialla matura, pesca, ananas, fragranze agrumate, cenni floreali di zagara e biancospino, morbidezze mielate. Al palato è una magia, struttura e densità, si distingue per eleganza e intensità, un'armonia che anticipa un finale sapido e di limpida freschezza.

Perché dovresti berlo

I motivi sono due: innanzitutto, questo è un vino di Angelo Gaja; già questo basterebbe. Se non è sufficiente, allora ti dico che il Rossj-Bass rappresenta una sfida vinta: in una terra storicamente vocata per le uve rosse, la cantina ha deciso di scommettere sulla nobile uva bianca di Borgogna.

Inoltre, la maniacale attenzione in vigna e la scelta di zone particolarmente adatte hanno permesso di ottenere uve eccellenti, capaci di produrre questa perla che non si può perdere!

Quando Stapparlo

Un vino perfetto da bere subito, ma può crescere bene in cantina. Per un abbinamento da urlo ti consiglio di accompagnare piatti a base di pesce, anche alla griglia, oppure dei formaggi stagionati.

Come berlo

Stappa la bottiglia e lascialo ‚Äėrespirare‚Äô 15-30 minuti, servilo fresco con una temperatura di 10-12¬įC.

Vinificazione e Affinamento

Al termine della vendemmia i grappoli selezionati sono pressati in modo soffice per estrarre solo il mosto fiore. Segue la fermentazione che avviene in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata, per un periodo di circa 4 settimane. Prima dell’affinamento il vino matura in barrique per 6-7 mesi, a cui segue un affinamento in bottiglia per qualche mese.

Territorio

 I vigneti di Chardonnay sono coltivati nella zona collinare delle Langhe, nel Comune di Barbaresco, proprio in questo contesto di dolci colline e viste mozzafiato sorge la tenuta Gaja, fondata nel 1859.

Suolo

Il terreno è marnoso e calcareo, con infiltrazioni argillose, mediamente compatto.

Paese: Italia
Regione: Piemonte
Vitigno: Chardonnay
Gradi: 13.5
Formato: 0.75
Denominazione: DOC
Anno: 2021
Filosofia: Maison
Tipologia: Chardonnay
Colore: Giallo
Quando Berlo: Serata romantica
Peculiarità: Giovane
Riferimento: 721081
Allergeni: Solfiti