

Il âMontej Rossoâ Monferrato DOC di Villa Sparina Ăš un piacevolissimo vino rosso piemontese realizzato in prevalenza con uve Barbera.
La famiglia Moccagatta dirige la tenuta con un proprio motto âil vino come principio creativoâ, mettendo la propria realtĂ vitivinicola al centro del proprio sistema integrato di ospitalitĂ e ristorazione. Questa realtĂ porta avanti dagli anni 70 una costanza qualitativa degna di uno chateau bordolese, una grande realtĂ che conduce da sempre la convinzione di assecondare al meglio il terroir.
Questo Monferrato Rosso âMontejâ al naso si apre con un piacevole bouquet fruttato, non mancano le spezie a stuzzicare una buona complessitĂ . Al palato Ăš morbido e di medio corpo, il retrogusto fruttato conferma una buona persistenza.
Perché Ú uno di quei vini interessanti, uno di quei vini che raccontano il territorio senza andare a stravolgere la tradizione.
Ma soprattutto perché questo é un vino che ti farà conoscere una piccola (ma importante) nicchia del territorio piemontese.
Perfetto per accompagnare primi piatti, soprattutto di carne, ideale anche in abbinamento ad arrosti e formaggi stagionati.
Stappalo e lascialo respirare nel calice, da servire ad una temperatura di 18-20 â.
La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox per circa due settimane, successivamente il vino affina per 4 mesi in parte in vasche di acciaio inox e in parte in barrique prima di essere imbottigliato.
Ci troviamo nella zona di Gavi, in provincia di Alessandria.
I terreni su cui vengono coltivati i vigneti sono per lo piĂč argillosi.