Chianti Classico Docg 2019 - Fonterutoli Mazzei Vinové FONTERUTOLI MAZZEI
  • Chianti Classico Docg 2019 - Fonterutoli Mazzei Vinové FONTERUTOLI MAZZEI

Marchesi Mazzei

Chianti Classico Docg Fonterutoli 2020 - Marchesi Mazzei

19,00 €

Descrizione

Il rosso Chianti Classico “Fonterutoli” è il vero alfiere della produzione Mazzei, un grande rosso prodotto al 90% con uve Sangiovese e al 10% con Malvasia Nera, Colorino e Merlot, un puzzle che, come per magia, si assembla durante la vinificazione, dando vita a un’etichetta elegante e ben proporzionata, intensa e morbida al contempo. 

Questo Chianti è caratterizzato da un bouquet olfattivo di note fruttate, da cui affiorano tocchi più specifici che riportano alle spezie dolci. Raffinato e suadente al palato, entra in bocca con un sorso di buona avvolgenza, distinto da una nota fresca che ricorda il sapore leggero degli agrumi.

Perché dovresti berlo

Semplice, parliamo del vero e proprio “bestseller” della cantina Mazzei, un classico Chianti toscano che anno dopo anno si conferma sempre sulle principali guide di settore italiane e straniere con punteggi di tutto rispetto.

Una vera sicurezza!

Quando stapparlo

Il vino perfetto in abbinamento a formaggi stagionati o per accompagnare primi piatti saporiti di cacciagione, carni rosse o bianche alla griglia, umidi e stufati. 

Come berlo

Un vino perfetto da bere subito, stappalo e lascialo respirare qualche minuto, servilo a 18-20°C.

Vinificazione e Affinamento

Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio a temperatura controllata, macerando per 18 giorni, dopodiché si procede con l’affinamento finale in cui il vino riposa per 12 mesi in fusti di rovere francese dalla capienza di 225 e 500 litri, nuovi per il 40%.

Territorio

Siamo nella tenuta Castello di Fonterutoli, situata nella provincia di Siena, sulle colline che si affacciano sulla Val d'Elsa, nel cuore del Chianti Classico.

Suolo

Terreni ricchi di scheletri.

Paese: Italia
Regione: Toscana
Vitigno: Sangiovese,Merlot,Malvasia Nera
Gradi: 13.5
Formato: 0.75
Denominazione: DOCG
Anno: 2020
Filosofia: Convenzionale
Tipologia: Chianti
Colore: Rosso
Quando Berlo: Pranzo in famiglia
Peculiarità: Fruttato
Riferimento: 792005
Allergeni: Solfiti