Colli Tortonesi Barbera Doc Territorio - Mariotto Vinové MARIOTTO
  • Colli Tortonesi Barbera Doc Territorio - Mariotto Vinov√© MARIOTTO

MARIOTTO

Colli Tortonesi Barbera Doc Territorio 2018 - Mariotto

12,00¬†‚ā¨
Non disponibile


Tags

Descrizione

Il Colli Tortonesi Barbera Territorio è un vino rosso prodotto da Claudio Mariotto con l’intenzione di raccontare le tradizioni dell’entroterra tortonese: qui, in località Vho, ha sede la cantina di vinificazione e parte delle vigne di proprietà.

‚ÄúTerritorio‚ÄĚ √® una barbera schietta vinificata e affinata con il concetto di salvaguardare il frutto e quindi la freschezza e bevibilit√† del vitigno, scegliendo di conseguenza di non appesantire il vino con un affinamento in botti di legno, preferendo le vasche in acciaio.¬†

Questa barbera è un sorso conviviale adatto al quotidiano senza però perdere interesse e complessità soprattutto nei profumi.

Inoltre, con la possibilità di invecchiamento, ti consiglio di prendere una box da tre bottiglie - forse meglio 6 - così un paio di bocce potrai dimenticarle per qualche tempo: saranno una bella sorpresa.

Perché dovresti berlo

Territorio √® un rosso piacevole e spensierato, te lo consiglio per le pi√Ļ disparate occasioni: di sicuro non sbaglierai mai con una bottiglia in tavola per gli amici, √® un rosso che racconta la tradizione italiana, di vini che nella semplicit√† e nella convivialit√† trovano la propria dimensione.¬†

Quando Stapparlo

Quando siete appena tornati dalle ferie, in vacanza chissà dove, e non potete fare a meno di pensare ai momenti conviviali, alla festa, alle bevute. La sera stessa chiamate gli amici: una bottiglia di Territorio, una fetta di pane e salsiccia cruda a volontà. Il paradiso per ogni amante dello stare in compagnia.

Come berlo

Territorio di Claudio Mariotto è un rosso conviviale da bere in armonia: la cosa importante è averlo sempre a portata di cavatappi, la cantina potrebbe già essere troppo distante.

Vinificazione e Affinamento

Le uve provengono da vigne che hanno circa 30 anni d’età, coltivate nella zona di Vho e Sarezzano. La fermentazione si svolge in acciaio con una macerazione sulle bucce di una decina di giorni. Il vino riposa in acciaio qualche mese prima di essere imbottigliato.

Territorio

La denominazione dei Colli Tortonesi è costituita da trenta comuni collocati nella parte sud est del Piemonte, aventi tutti un denominatore comune: la predisposizione geologica e climatica ad ospitare una viticoltura di elevata qualità.

Caratteristica di tutti i vini della Colli Tortonesi DOC è la spiccata sapidità, dovuta ai terreni argillo-marnosi,che trasferiscono alle uve e di conseguenza al vino sali, dandone caratteristiche uniche. I vini ottenuti, grazie alla loro particolare mineralità, presentano forte predisposizione all’invecchiamento, anche nel caso dei bianchi.

Suolo

I vigneti sono situati a 300 metri circa di altitudine sui Colli Tortonesi, su terreni composti da argilla e sabbia.

Paese: Italia
Regione: Piemonte
Vitigno: Barbera
Gradi: 14.0
Formato: 0.75
Denominazione: DOC
Anno: 2018
Filosofia: Artigiano del Vino
Tipologia: Barbera
Colore: Rosso
Quando Berlo: Festa (...e fare casino)
Peculiarità: Artigianale
Riferimento: 721310
Allergeni: Solfiti