• -5%
Brunello Di Montalcino Docg Pian Delle Vigne 2017 - Marchesi Antinori
  • Brunello Di Montalcino Docg Pian Delle Vigne 2017 - Marchesi Antinori

MARCHESI ANTINORI

Brunello Di Montalcino Docg Pian Delle Vigne 2017 - Marchesi Antinori

56,05¬†‚ā¨
Risparmia 5%
59,00¬†‚ā¨

Puoi ordinare:2 quantità di questo prodotto

Descrizione

Il Pian delle Vigne è il Brunello di Montalcino di casa Antinori, famiglia storica di produttori vitivinicoli toscani che vanta una tradizione di oltre 600 anni, durante i quali è riuscita a percorrere la strada dell’eccellenza fino al raggiungimento di vette riservate a pochi talenti. 

Ad oggi la famiglia dei Marchesi Antinori in Italia conta 8 tenute, tra cui la cantina Pian delle Vigne collocata pochi km a sud di Montalcino, appena sopra la Val d’Orcia.

Questo è un sangiovese 100% dal bel color rosso rubino, intenso e brillante, al naso rivela tutta la grazia che lo contraddistingue con un ampio bouquet. Il gusto è intenso tanto quanto il profumo, risulta morbido e persistente al punto giusto per poi allungarsi con un finale piacevolmente speziato.

Perché dovresti berlo

Perch√© il ‚ÄúPian delle Vigne‚ÄĚ √® un Sangiovese in purezza che racchiude il carattere di questa tipologia in una forma di assoluta eleganza e finezza.

Se ciò non ti basta queste sono le parole di Piero Antinori sull’anima del suo vino:

¬ęAbbiamo una missione che non √® del tutto compiuta, il che ci spinge ad esprimere il vasto potenziale dei nostri vigneti e a conciliare il nuovo che rimane da scoprire con il patrimonio del gusto toscano¬Ľ.

Quando stapparlo

Fai una bella scorta di queste bottiglie, così da stappare a tutto pasto per gustarti questo brunello con ricchi piatti a base di carne.  

Se invece vuoi trovare l’abbinamento PERFETTO allora stappa con arrosti e brasati, soprattutto se a base di selvaggina.

Come berlo

Per gustarlo al meglio lascialo ‚Äėrespirare‚Äô 30-60 minuti e ricordati di servirlo a 18¬į-20¬įC.

Vinificazione e Affinamento

Alla fermentazione alcolica segue quella malolattica sempre all’interno di vasche di acciaio. L’affinamento avviene in botti grandi di rovere per lungo tempo, oltre 2 anni.

Territorio

L’azienda è composta da 184 ettari, di cui 65 vitati esposti principalmente a sud-ovest a un'altitudine di circa 130 metri s.l.m., Pian delle Vigne rappresenta l’interpretazione personale e profonda dei Marchesi Antinori di un vino prestigioso e tradizionale come il Brunello.

Suolo

Terreno tendenzialmente argilloso e calcareo, ricco di scheletro piccolo.

Paese: Italia
Regione: Toscana
Vitigno: Sangiovese
Gradi: 14.5
Formato: 0.75
Denominazione: DOCG
Anno: 2017
Filosofia: Convenzionale
Tipologia: Brunello di Montalcino
Colore: Rosso
Quando Berlo: Cena formale
Peculiarità: Tannico
Riferimento: 790845
Allergeni: Solfiti