Toscana Igt Solaia 2019 - Marchesi Antinori
  • Toscana Igt Solaia 2019 - Marchesi Antinori

MARCHESI ANTINORI

Toscana Igt Solaia 2018 - Marchesi Antinori

384,00 €
Ultimi articoli in magazzino

Puoi ordinare:1 quantità di questo prodotto

Descrizione

Solaia, un nome altisonante e prestigioso, sinonimo di eleganza e qualità, una vera eccellenza del made in Italy. Un grande rosso della Toscana, orgoglio dei marchesi Antinori, che lo producono a partire dal 1978 e solo nella annate migliori. 

Prodotto vinificando in purezza le uve di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e un 20% di Sangiovese, poi assemblate per dare vita a un vino di grande struttura e complessità. 

Il Solaia dei marchesi Antinori mantiene, in ogni annata prodotta, uno stile austero e molto elegante. Al naso risulta avere un bouquet ampio e articolato, ricco di frutti di bosco, fiori rossi, cuoio, caffè, tabacco, cioccolato, spezie dolci, erbe balsamiche. In bocca risulta di grande corpo e rotondità, potenza ben calibrata, tannini fitti e robusti.

Perché dovresti berlo

Perché si tratta di un Supertuscan prestigioso, nato dalla combinazione tra le migliori uve, la miglior annata, il vocato terroir e la passione, la ricerca e la tradizione della cantina. 

Insomma alla base di un grande rosso ci deve essere una ricetta studiata nel dettaglio, questo è un vino da record, paradigma dell’eccellenza italiana nel fare vino.

Quando stapparlo

È il vino ideale per le grandi occasioni, da gustarsi a tutto pasto, si esalta con ricchi primi anche a base di funghi ma risulta un ottimo compagno di arrosti e brasati.

Come berlo

Stappa e lascia ‘respirare’ il vino per almeno un'oretta, servilo ad una temperatura di 16-18 °C.

Vinificazione e Affinamento

Diraspatura, pigiatura, fermentazioni alcoliche separate in serbatoi troncoconici sulle bucce e malolattica in barrique. L’affinamento è di 16-18 mesi in barrique nuove e almeno 12 mesi in bottiglia.

Territorio

Definito dagli Antinori come “lo spicchio più assolato della collina Tignanello” ci troviamo nel cuore del Chianti Classico, a circa 400 metri di altitudine.

Suolo

Il terreno è di origine calcarea, con numerosi componenti tufacei, che contribuiscono a conferire al vino le sue peculiarità, anche in termini di longevità.

Paese: Italia
Regione: Toscana
Vitigno: Sangiovese,Cabernet Sauvignon,Cabernet Franc
Gradi: 14.0
Formato: 0.75
Denominazione: IGT
Anno: 2018
Filosofia: Convenzionale
Tipologia: Super Tuscan
Colore: Rosso
Quando Berlo: Occasioni speciali
Peculiarità: Invecchiato
Riferimento: 790850
Allergeni: Solfiti