Toscana Igt Tignanello 2019 - Marchesi Antinori
  • Toscana Igt Tignanello 2019 - Marchesi Antinori

MARCHESI ANTINORI

Toscana Igt Tignanello 2018 - Marchesi Antinori

158,00¬†‚ā¨
Non disponibile


Puoi ordinare:1 quantità di questo prodotto

Descrizione

Il Tignanello Antinori rappresenta una vera pietra miliare nella storia dei vini pi√Ļ importanti, storici e famosi d'Italia, il vino √® opera dei Marchesi Antinori, viticoltori per passione da oltre 600 anni e, precisamente per mano di Giacomo Tachis, patriarca degli enologi italiani e assoluto precursore di tanti progetti e successi vinicoli.¬†

Il vino prende il nome dall'omonima collina situata nel cuore del Chianti Classico, a segnare il successo del Tignanello Antinori è il connubio tra i classici metodi di produzione e un forte spirito innovativo: infatti è il primo vino in assoluto a miscelare il sangiovese (80%) con piccole percentuali di Cabernet Sauvignon e Franc e rappresenta anche il primo Sangiovese al mondo ad essere sottoposto ad affinamento in botti piccole, ovvero in barriques. 

Al naso emergono nitidi profumi di marasca e piccoli frutti di bosco che si uniscono a sentori balsamici di menta e a note di cioccolato e spezie scure. Al palato è armonico e sostenuto da una trama tannica levigata che si unisce a una freschezza ben integrata e a una mineralità elegante che persiste nel lungo finale.

Perché dovresti berlo

Perchè questo è un aristocratico vino toscano opulento e armonioso, dall'ampio bagaglio aromatico. 

Un vino toscano potente ed equilibratissimo che rappresenta in tutto e per tutto una vera eccellenza dell'enologia italiana, quindi non puoi privartene!

Quando stapparlo

Accompagnalo ad una cena con men√Ļ a base di carne, salumi o formaggi stagionati, renderai ogni piatto ancor pi√Ļ speciale e verrai eletto Sommelier ad interim!

Come berlo

Prepara i calici e stappa la bottiglia, lascia ‚Äėrespirare‚Äô il vino per almeno 15-30 minuti e servilo ad una temperatura di 18-20 ¬įC.

Vinificazione e Affinamento

La fermentazione è prima di tipo alcolico, in seguito i vini vengono collocati in barrique di rovere nuove, dove si fa avvenire una seconda fermentazione al fine di ridurre l'acidità.

L'affinamento richiede 12 mesi, ed avviene in barrique, alla fine  il vino riposa in bottiglia per un ulteriore anno.

Territorio

Il Tignanello nasce in Toscana, e pi√Ļ precisamente nell'omonimo vigneto, localizzato nella tenuta Tigneto tra i 350 ed i 400 metri di altezza, per un estensione di oltre 47 ettari.¬†

Suolo

Il terreno è di origine calcarea, con numerosi componenti tufacei, che contribuiscono a conferire al vino le sue peculiarità, anche in termini di longevità.

Paese: Italia
Regione: Toscana
Vitigno: Sangiovese,Cabernet Sauvignon,Cabernet Franc
Gradi: 14.0
Formato: 0.75
Denominazione: IGT
Anno: 2018
Filosofia: Convenzionale
Tipologia: Super Tuscan
Colore: Rosso
Quando Berlo: Invito a casa
Peculiarità: Morbido
Riferimento: 790860
Allergeni: Solfiti