• -10%
Primitivo Di Manduria Dop 60 Anni 2017 - San Marzano Vinové SAN MARZANO
  • Primitivo Di Manduria Dop 60 Anni 2017 - San Marzano Vinov√© SAN MARZANO

SAN MARZANO

Primitivo Di Manduria Dop 60 Anni 2018 - San Marzano

27,90¬†‚ā¨
Risparmia 10%
31,00¬†‚ā¨

Descrizione

Il Primitivo di Manduria Sessantanni della cantina San Marzano nasce da uve 100% Primitivo le quali vengono selezionate con cura tra i vigneti pi√Ļ vecchi della zona e tra tutti questi vigneti vengono usati solo le viti con oltre sessant'anni di vita.

Questa è una delle etichette che ha cambiato la percezione dei vini pugliesi nel mondo presentandosi con profumi eleganti di prugne e ciliegie, arricchite da piacevoli note speziate di tabacco, mentre al palato risulta morbido e corposo, con tannini nobili e un finale con un retrogusto di cacao, caffè e vaniglia.

Perché dovresti berlo

Perché questo è il vino da assaggiare se si vuole iniziare a scoprire i vini pugliesi e il carattere che li contraddistingue, insomma un prodotto che non ti pentirai di aver provato.

Quando stapparlo

Un vino da stappare quando si vuole mostrare agli amici che, per quanto riguarda la conoscenza del vino, nessuno ti batte, da proporre insieme a carni rosse e selvaggina oltre che in abbinamento a primi piatti sfiziosi.

Come berlo

Stappa e lascia respirare il vino per una mezz'oretta, servilo a una temperatura di 18-20‚ĄÉ.

Vinificazione e Affinamento

La vendemmia avviene nella seconda metà di settembre, quando l'uva è in avanzato stato di maturazione, segue la macerazione per almeno 18 giorni con lieviti indigeni accuratamente selezionati in vigna per poi passare alla fermentazione. L’affinamento si svolge per 12 mesi in pregiate barrique di rovere francese e americano.

Territorio

I vigneti sono situati nei comuni di San Marzano e Sava, in provincia di Taranto.

 

Suolo

Il suolo è caratterizzato da un colorito rossastro, dovuto alla forte presenza di ossidi di ferro, con un substrato calcareo e radi affioramenti rocciosi.

Paese: Italia
Regione: Puglia
Vitigno: Primitivo
Gradi: 14.5
Formato: 0.75
Denominazione: DOP
Anno: 2018
Filosofia: Convenzionale
Tipologia: Primitivo
Colore: Rosso
Quando Berlo: Grigliare (durissimo)
Peculiarità: Morbido
Riferimento: 800235
Allergeni: Solfiti