

Il “Rivolto” è uno Spumante Extra Dry prodotto da Riccardo Zanotto a Resera, in provincia di Treviso, nel cuore della zona del Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene.
Morbido al palato e dalla fragranza aromatica, nasce da una base di uve glera e uve a bacca bianca secondo il metodo Charmat.
Il colore è giallo paglierino chiaro, limpido e brillante al calice, con perlage fine e persistente. Intenso il bouquet olfattivo, lascia percepire al naso prevalentemente sentori fruttati, di mela e pera in particolare. Delicato e gradevole l’assaggio, regala al palato una buona persistenza e un retrogusto piacevolmente ammandorlato.
La vera domanda è: perché no!?
Il "Rivolto" di Zanotto è una bollicina che scorre bene: è armonioso, schietto e informale. Il perfetto Spumante da bere senza pensieri: e tu di pensieri non ne vuoi, vero?
Sempre perché è un vino da bere in leggerezza, quale momento migliore se non quello dell'aperitivo con gli amici o la famiglia?
Immagina una sera d'estate, la terrazza addobbata con lucine e tavolo imbandito con stuzzichini di ogni tipo: il sole cala... E così il livello del contenuto della bottiglia!
La temperatura ideale per bere questo Spumante è di 6/8 °C.
Lo Spumante Extra Dry prodotto con un blend di uve dalla spiccata attitudine alla spumantizzazione, con immediata separazione del mosto dalle bucce con pressatura diretta, decantazione a freddo e fermentazione in vasche a temperatura controllata. La presa di spuma dura tre mesi e avviene in acciaio secondo il metodo Martinotti a cui segue l’imbottigliamento.
La cantina Zanotto sorge a Resera, in provincia di Treviso, nel cuore della zona del Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene.
Suolo argilloso spesso calcareo, magro, asciutto e poco profondo soprattutto alle altitudini maggiori.