Spumante Extra Dry Rivolto - Zanotto
  • Spumante Extra Dry Rivolto - Zanotto

ZANOTTO

Spumante Extra Dry Rivolto - Zanotto

10,00¬†‚ā¨

Descrizione

Il ‚ÄúRivolto‚ÄĚ √® uno Spumante Extra Dry prodotto da Riccardo Zanotto a Resera, in provincia di Treviso, nel cuore della zona del Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene.

Morbido al palato e dalla fragranza aromatica, nasce da una base di uve glera e uve a bacca bianca secondo il metodo Charmat. 

Il colore è giallo paglierino chiaro, limpido e brillante al calice, con perlage fine e persistente. Intenso il bouquet olfattivo, lascia percepire al naso prevalentemente sentori fruttati, di mela e pera in particolare. Delicato e gradevole l’assaggio, regala al palato una buona persistenza e un retrogusto piacevolmente ammandorlato.

Perché dovresti berlo

La vera domanda è: perché no!?

Il "Rivolto" di Zanotto è una bollicina che scorre bene: è armonioso, schietto e informale. Il perfetto Spumante da bere senza pensieri: e tu di pensieri non ne vuoi, vero?

Quando Stapparlo

Sempre perché è un vino da bere in leggerezza, quale momento migliore se non quello dell'aperitivo con gli amici o la famiglia?

Immagina una sera d'estate, la terrazza addobbata con lucine e tavolo imbandito con stuzzichini di ogni tipo: il sole cala... E così il livello del contenuto della bottiglia!

Come berlo

La temperatura ideale per bere questo Spumante √® di 6/8 ¬įC.

Vinificazione e Affinamento

Lo Spumante Extra Dry prodotto con un blend di uve dalla spiccata attitudine alla spumantizzazione, con immediata separazione del mosto dalle bucce con pressatura diretta, decantazione a freddo e fermentazione in vasche a temperatura controllata. La presa di spuma dura tre mesi e avviene in acciaio secondo il metodo Martinotti a cui segue l’imbottigliamento.

Territorio

La cantina Zanotto sorge a Resera, in provincia di Treviso, nel cuore della zona del Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene.

Suolo

Suolo argilloso spesso calcareo, magro, asciutto e poco profondo soprattutto alle altitudini maggiori.

Paese: Italia
Regione: Veneto
Vitigno: Glera
Gradi: 11.0
Formato: 0.75
Filosofia: Artigiano del Vino
Tipologia: Prosecco
Colore: Giallo
Quando Berlo: Festa (...e fare casino)
Peculiarità: Morbido
Riferimento: 691600
Allergeni: Solfiti