Spumante Extra Dry Doc Ribolla Gialla - Toblar Vinové TOBLAR
  • Spumante Extra Dry Doc Ribolla Gialla - Toblar Vinové TOBLAR

TOBLAR

Spumante Extra Dry Doc Ribolla Gialla - Toblar

14,01 €

Descrizione

La Ribolla Gialla DOC di Toblar è di colore giallo paglierino con leggeri riflessi verdolini. Profumo fresco e agrumato con lievi sentori speziati. Al palato ha una bella acidità, che dona slancio al sorso dai delicati aromi fruttati.

Perché dovresti berlo

La Ribolla gialla è uno dei vitigni autoctoni a bacca bianca più rappresentativi del Friuli Venezia Giulia: e noi qui, ne abbiamo una grande dimostrazione. 

Ci piace conoscere nuovi posti e nuove persone... ma farlo bevendo, ci piace ancora di più!

Quando Stapparlo

Il momento giusto per stappare la Ribolla Gialla DOC è all'aperitivo, conosciuto anche come momento più felice della giornata!

Questa bottiglia saprà esaltare la bellezza della condivisione: che tu sia con i tuoi amici, con la famiglia o con qualcuno di speciale è indifferente.... La Ribolla è per tutti! Basta che vi godiate il momento e soprattutto se abbinata a piattini o antipasti leggeri delicati e gustosi!

Come berlo

La temperatura di servizio ottimale si aggira sui 10-12 C°.

Vinificazione e Affinamento

Diraspatura e pigiatura soffice e raffreddamento immediato a 7-8 C°. 24 ore di macerazione sulle bucce a bassa temperatura. Svinatura e fermentazione (con lieviti indigeni) in vasche di acciaio; in seguito, il 20% del vino affina in botti da 1500 litri in legno di rovere con battonage ogni 10 giorni, mentre l' 80% della massa affina in acciaio con battonage ogni 20 giorni; dopo 8 mesi le due parti vengono unite e si passa all' imbottigliamento.

Territorio

Ci troviamo a Collio e Colli Orientali, in Friuli Venezia Giulia.

Suolo

Natura del terreno argilloso.

Paese: Italia
Regione: Friuli Venezia Giulia
Vitigno: Ribolla Gialla
Gradi: 12.0
Formato: 0.75
Denominazione: DOC
Filosofia: Convenzionale
Tipologia: Ribolla Gialla
Colore: Giallo
Quando Berlo: Aperitivo
Riferimento: 691595
Allergeni: Solfiti