- -5%
EZIO POGGIO
Colli Tortonesi Terre Di Libarna Spumante Brut Doc Lusarein 2020 - Ezio Poggio
19,00 € -22%
- -22%
Krug Grande Cuvée nasce dal sogno di un uomo, Joseph Krug, quello di offrire ogni anno il migliore Champagne di sempre, indipendentemente dalle variazioni climatiche. Fin dal 1843, la Maison Krug onora questa missione con ogni nuova edizione di Krug Grande Cuvée: la massima espressione dello Champagne.
Olfatto elegante con intense note di pane tostato, torrone, marzapane, sentori di frutta matura e secca (nocciola, mandorle), miele, spezie dolci, vaniglia, pan di spezie. Sorso di ottima struttura, compatta, ben sostenuta da un'acidità vivace e morbida al tempo stesso, lunga persistenza.
Krug Grande Cuvée viene ricreata ogni anno, spingendosi oltre il concetto di annata, sempre a partire da un blend di oltre 120 vini di oltre 10 annate diverse. Finezza e potenza, eleganza e intensità, un binomio perfetto, il simbolo dell'eccellenza artigianale di Casa Krug.
Un vino che, neanche a dirlo, ogni amante del buon bere deve stappare!
Questo Champagne si presta a una moltitudine di abbinamenti culinari, dai più semplici ai più ricercati, dal parmigiano stagionato al rombo al tartufo. Un vino che può essere scelto come aperitivo oppure in abbinamento a ostriche, scampi grigliati, nonché dolci come carrot cake, tarte tatin o cheese cake.
Servire rigorosamente a 10°-12°C.
Fermentazione in fusti di rovere con conservazione di vini delle annate precedenti in contenitori di acciaio, poi rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise. Affinamento di almeno 82 mesi sui lieviti.
La regione vinicola della Champagne è quella che si chiama "vigneto di colline": le viti sono piantate per lo più sui pendii delle colline. I fianchi dei coteaux offrono a ogni vite un'esposizione al sole ottimale, permettendo all'acqua piovana di defluire, facilitando così il drenaggio dell'acqua.
La composizione del terreno è prevalentemente fatta da calcare, gesso e marna. Il gesso ha la proprietà di trattenere l'acqua per azione capillare e la sua elevata porosità è un serbatoio di acqua che conferisce alla pianta un adeguato approvvigionamento anche durante le estati più secche.