Champagne Brut Aoc Cristal 2013 - Louis Roederer
  • Champagne Brut Aoc Cristal 2013 - Louis Roederer

LOUIS ROEDERER

Champagne Brut Aoc Cristal 2012 - Louis Roederer

333,00 €

Puoi ordinare:1 quantità di questo prodotto

Descrizione

Lo Champagne Brut "Cristal" di Louis Roederer è un'indiscussa icona di lusso ed eccellenza! 

Le uve che entrano nella composizione di questa cuvée di prestigio, che hanno reso famoso in tutto il mondo il suo nome, provengono da vigneti classificati al 100% nella scala dei crus, armoniosamente ripartiti tra le zone più nobili della Champagne, tutti di proprietà della della cantina Roederer ed è realizzato con Metodo Champenoise di grande fascino ed eleganza.

Di ottimo corpo e intensitàmorbidocremoso e avvolgente, intessuto di complessi sentori burrosi, di frutta secca e sale marino

Perché dovresti berlo

Pensa che nell'anno 1876 lo Zar Alessandro II, amante degli Champagne di Louis Roederer, chiese a quest'ultimo di elaborare una cuvée a suo uso personale.  Louis allora propose una bottiglia trasparente di cristallo in cui elaborare la migliore selezione dei 7 cru del suo Domaine. 

E questo Champagne discende proprio da quella bottiglia, infatti il nome “Cristal” deriva proprio da quella bottiglia trasparente a fondo piatto, all'epoca di cristallo, utilizzata da Roeder. Uno Champagne che ha fatto storia e che sicuramente continuerà a farne.

Quando stapparlo

Questo Champagne è stato definito dalla critica italiana e internazionale come una delle migliori espressione di Cristal di sempre, un vino fantastico da gustarsi per vivere una grande storia ma anche per abbinarlo con piatti a base di pesce, dai primi ai secondi, senza paura.

Per gustarlo al meglio ti consiglio di lasciarlo 'respirare' almeno 15-30 minuti prima di versarlo nel calice.

Come berlo

Da stappare bello fresco, con una temperatura di 10°-12°C

Vinificazione e Affinamento

Prodotto con Metodo Champenoise, chiamato Metodo Classico in Italia, con rifermentazione in bottiglia, affinamento di 72 mesi sui lieviti e 8 mesi in bottiglia dopo la sboccatura.

Territorio

La regione vinicola della Champagne è quella che si chiama "vigneto di colline": le viti sono piantate per lo più sui pendii delle colline. I fianchi dei coteaux offrono a ogni vite un'esposizione al sole ottimale, permettendo all'acqua piovana di defluire, facilitando così il drenaggio dell'acqua. 

Suolo

La composizione del terreno è prevalentemente fatta da calcaregesso e marna. Il gesso ha la proprietà di trattenere l'acqua per azione capillare e la sua elevata porosità è un serbatoio di acqua che conferisce alla pianta un adeguato approvvigionamento anche durante le estati più secche.

Paese: Francia
Regione: champagne
Vitigno: Pinot Noir,Chardonnay
Gradi: 12.0
Formato: 0.75
Denominazione: AOC
Anno: 2012
Filosofia: Maison
Tipologia: Champagne
Colore: Giallo
Quando Berlo: Per viziarsi
Peculiarità: Bolle fini
Riferimento: 711065
Allergeni: Solfiti