Descrizione
La maison di Champagne Lallier nasce e scrive la sua storia a partire dal 1906 nel cuore di Aÿ, uno dei 17 villaggi di Champagne classificati come Grand Cru. Ricercando l'eccellenza, il nipote del fondatore, Réné-James Lallier, inizia nel 1996 un importante lavoro di modernizzazione degli strumenti di vinificazione.
Questo Lallier Millesimato Grand Cru Champagne 2012 è un blend di Chardonnay della Côte des Blancs (45%) e Pinot Noir di Aÿ e della Montagne de Reims (55%). Nel calice risulta in un bellissimo colore dorato! Al naso combina fragranze di miele di acacia, brioche e frutta secca, mentre in bocca è equilibrato e goloso, con una sensazione di delicata effervescenza e il tocco setoso.
Perché dovresti berlo
Devi sapere che questo Champagne Millesimato Grand Cru 2012 è stato inserito nella “memory collection” di casa Lallier: perché? Perché ha un'eleganza sopraffina che riesce a soddisfare i palati più esigenti! Ah, e che è una delle bollicine francesi più famose al mondo, lo sapevi? Ecco: non privarti di una bottiglia del genere, che poi quando ti ricapita!
Quando Stapparlo
Lo Champagne Lallier Millesimato Grand Cru 2012 è una delle bollicine francesi più famose al mondo mica per niente!
Ovunque la porterai, in qualsiasi contesto la sboccerai e a chiunque la farai bere: avrai vinto un pezzo del loro cuore.
La potrai abbinare a gamberi, pesce o pollo alla Gaston Gérard con purè di patate; formaggi di capra o pecora, tarte tatin di pere e ogni combinazione originale e gourmet. Insomma: divertiti in cucina mentre assapori quest’incredibile bottiglia!
Come berlo
Se vuoi goderti ogni espressione di questa bolla, ti consigliamo di stappare la bottiglia 30 minuti prima della degustazione. E mi raccomando: servila sui 10/12°C.
Vinificazione e Affinamento
Realizzato con il 100% di vino dell'anno 2012, questo Lallier Millésimé Grand Cru 2012 è vinificato con i lieviti della maison. Fermentazione malolattica parziale. Il vino è invecchiato per un minimo di 7 anni nelle cantine. La sboccatura viene effettuata circa 5 mesi prima del rilascio. Il dosaggio di questo Champagne Brut è di 7 g/litro.
Territorio
La maison di Champagne Lallier è situata nel cuore di Aÿ, uno dei 17 villaggi di Champagne classificati come Grand Cru.
Suolo
Marne.
- Paese: Francia
- Regione: champagne
- Vitigno: Pinot Noir,Chardonnay
- Gradi: 12.5
- Formato: 0.75
- Denominazione: AOC
- Anno: 2012
- Filosofia: Maison
- Tipologia: Champagne
- Colore: Giallo
- Quando Berlo: Serata romantica
- Peculiarità: Bolle setose
- Riferimento: 714220
- Allergeni: Solfiti