

Lo Champagne Blanc de Blancs di Autréau De Champillon è prodotto con uve Chardonnay al 100% provenienti dal vigneto "White Hillside" e da quello di "Marne Valley", situati sulla strada che porta a Reims.
Versato nel bicchiere risulta di colore giallo limone con riflessi oro brillante e verde mandorla tipico dello Chardonnay. La sua grande freschezza si riflette nel profumo, insieme ai sentori di crosta di pane e agrumi. In bocca è morbido, fine e persistente con note di agrume e miele.
Perché non vedo nessun motivo per non bere uno Champagne, di uve Chardonnay al 100% selezionate direttamente da vigneti Grand Cru!
Insomma: un vino del genere non ti capita tutti i giorni, non puoi perderlo.
Lo Champagne Blanc de Blancs di Autréau De Champillon è di grande versatilità!
Perfetto per l'aperitivo, incantevole in cucina: e non fatevi ingannare! Se queste bollicine si sposano perfettamente con il pesce, non sottovalutate funghi, tartufi e carni bianche.
Metti la bottiglia in frigo e dimenticatela.
Questo vino va bevuto intorno ai 6-8°C per goderselo al meglio!
Dopo aver scelto uve al 100% Chardonnay, la fermentazione del vino è tradizionale. Segue l’imbottigliamento con l’aggiunta di lieviti tradizionali, tramandati nei secoli dalla famiglia Autreau, al fine dello sviluppo di anidride carbonica o presa di spuma per circa 24 mesi.
La cantina Autreau ha sede sulle Colline di Champillon dal 1670. Qui il connubio tra tradizione e modernità incontra uno dei terroir più suggestivi della regione vitivinicola dello Champagne e così nel 1953 fondarono la Domaine Autreau. L’azienda negli anni si è evoluta passando dagli iniziali 5 ettari di vigneti coltivati dal fondatore Gerard Autreau agli attuali 35 ettari, divisi in 3 terroir Premier Cru e 2 terroir Grand Cru.
La composizione del terreno è prevalentemente fatta da calcare, gesso e marna.