Isola Dei Nuraghi Igt Assaje 2015 - Capichera Vinové CAPICHERA
  • Isola Dei Nuraghi Igt Assaje 2015 - Capichera Vinové CAPICHERA

CAPICHERA

Isola Dei Nuraghi Igt Assaje 2015 - Capichera

33,00 €
Non disponibile


Descrizione

L’Assajè di Cantina Capichera nasce dall’utilizzo in purezza di un grande vitigno a bacca rossa tipico della Sardegna, il Carignano, questa varietà viene coltivata all’interno di vigneti situati in Sulcis e in Gallura.

La parola Assajè in Gallurese significa "è già qualcosa", un nome che delinea un vino fortemente territoriale, che fa rivivere la bellezza della Gallura sarda attraverso un profilo rappresentativo e iconico

Un vino sardo importante e strutturato, al profumo si possono cogliere note eteree e vinose, dove frutta rossa e spezie si alternano con un ventaglio di profumi ben orchestrati. Al gusto risulta rotondo ed equilibrato con un sorso caldo, contraddistinto da una vena sapida e da una tannicità moderata.

Perché dovresti berlo

Perché questo è IL prodotto di scelte decise e convinte, che si basano su una conduzione agronomica attenta ai minimi dettagli e su processi di vinificazione altrettanto maniacali. 

In queste bottiglie Capichera ha voluto racchiudere tutta la forza della Gallura, un vino da provare a tutti i costi!

Quando stapparlo

L’Assaje di Capichera è da abbinare alla cucina di terra e soprattutto ai secondi piatti a base di carni rosse, se vuoi fare il botto provalo con una bella costata di manzo cotta alla brace.

Come berlo

Per gustarlo al meglio ti consiglio di lasciare “respirare” il vino almeno 15-30 minuti prima di servirlo. Ricordati di servirlo a 18°-20°C.

Vinificazione e Affinamento

Fermentazione e macerazione in vasche di acciaio per circa 3 settimane , affinamento 12 mesi in barrique.

Territorio

Le vigne in cui si produce questo Assaje Carignano di Capichera sono vigne esposte a Est- Sud/Est tra i 20 e  100m. slm.

Suolo

Il suolo è quello tipico Gallurese che è sabbioso e roccioso, originato dal disfacimento granitico, molto drenanti e ricchi di sostanze minerali

Paese: Italia
Regione: Sardegna
Vitigno: Carignano
Gradi: 15.0
Formato: 0.75
Denominazione: IGT
Anno: 2015
Filosofia: Convenzionale
Colore: Rosso
Quando Berlo: Per viziarsi
Riferimento: 808020
Allergeni: Solfiti