Barbera D'Asti Superiore Docg Caranti 2019 - Cascina Garitina Vinové CASCINA GARITINA
  • Barbera D'Asti Superiore Docg Caranti 2019 - Cascina Garitina Vinov√© CASCINA GARITINA

CASCINA GARITINA

Barbera D'Asti Superiore Docg Caranti 2020 - Cascina Garitina

18,00¬†‚ā¨

Tags

Descrizione

Caranti di Cascina Garitina √® un vino rosso del Monferrato, pi√Ļ precisamente di Castel Boglione, in provincia di Asti.¬†

Castel Boglione √® il cuore pulsante della produzione della Barbera e qui, infatti, Cascina Garitina ne coltiva pi√Ļ di 20 ettari.¬†

Lo scopo di Gianluca Morino, attuale proprietario dell‚Äôazienda di famiglia, √® quella di preservare il vitigno pi√Ļ rappresentativo della zona, la Barbera, operando una piccola rivoluzione. Uno spirito anticonformista e progressista che nasce dall‚Äôidea che la barbera non debba essere solo il vitigno che bevevano i nostri nonni, ma che sia anche in grado di svecchiarsi, alleggerirsi ed essere appetibile anche per i giovani di oggi.

Caranti è la Barbera d’Asti Superiore di Cascina Garitina, un vino che sa di frutta matura succosa, equilibrato, con un po’ di spezia, ma non troppo pesante, sapido e con buona acidità.

Perché dovresti berlo

Caranti di Cascina Garitina è una Barbera prodotta rispettando la natura in vigna, in grado di portare il territorio e l’identità del vitigno direttamente nel bicchiere. Un nuovo modo di gustare la Barbera, giovane e dinamico. 

Quando Stapparlo

Ottima da bere giovane, ma può dare il meglio se tenuta ad assestarsi per un periodo in bottiglia. Perfetta da accompagnare ai grandi piatti tipici della cucina piemontese. Caranti di Cascina Garitina, agnolotti e si vola! 

Come berlo

Da buona Barbera, bevilo a una temperatura di 16¬į-18¬į per gustarne tutti i profumi e sapori.¬†

Vinificazione e Affinamento

Dopo la vendemmia, svolta manualmente, l’uva viene portata in cantina, dove viene effettuata una macerazione pre-fermentativa a freddo per quattro giorni (atta all’estrazione degli aromi). Dopo questa prima fase, ha inizio la fermentazione vera e propria. Il vino ottenuto affina per diversi mesi prima in acciaio e poi in legno, per poi venire imbottigliato senza filtrazioni. 

Territorio

Ci troviamo nell’Alto Monferrato, a Castel Boglione. Qui Cascina Garitina possiede circa 26 ettari di vigneti posti ad un’altitudine che varia dai 240 ai 320 metri sopra al livello del mare. Uno dei punti di forza del territorio è il clima mediterraneo, mite anche in inverno.

Suolo

Prevalentemente argilloso, con una piccola percentuale di limo e sabbia.

Paese: Italia
Regione: Piemonte
Vitigno: Barbera
Gradi: 15.0
Formato: 0.75
Denominazione: DOCG
Anno: 2020
Filosofia: Artigiano del Vino
Tipologia: Barbera
Colore: Rosso
Quando Berlo: Grigliare (durissimo)
Peculiarità: Artigianale
Riferimento: 771240
Allergeni: Solfiti