Descrizione
Caranti di Cascina Garitina è un vino rosso del Monferrato, più precisamente di Castel Boglione, in provincia di Asti.
Castel Boglione è il cuore pulsante della produzione della Barbera e qui, infatti, Cascina Garitina ne coltiva più di 20 ettari.
Lo scopo di Gianluca Morino, attuale proprietario dell’azienda di famiglia, è quella di preservare il vitigno più rappresentativo della zona, la Barbera, operando una piccola rivoluzione. Uno spirito anticonformista e progressista che nasce dall’idea che la barbera non debba essere solo il vitigno che bevevano i nostri nonni, ma che sia anche in grado di svecchiarsi, alleggerirsi ed essere appetibile anche per i giovani di oggi.
Caranti è la Barbera d’Asti Superiore di Cascina Garitina, un vino che sa di frutta matura succosa, equilibrato, con un po’ di spezia, ma non troppo pesante, sapido e con buona acidità.
Perché dovresti berlo
Caranti di Cascina Garitina è una Barbera prodotta rispettando la natura in vigna, in grado di portare il territorio e l’identità del vitigno direttamente nel bicchiere. Un nuovo modo di gustare la Barbera, giovane e dinamico.
Quando Stapparlo
Ottima da bere giovane, ma può dare il meglio se tenuta ad assestarsi per un periodo in bottiglia. Perfetta da accompagnare ai grandi piatti tipici della cucina piemontese. Caranti di Cascina Garitina, agnolotti e si vola!
Come berlo
Da buona Barbera, bevilo a una temperatura di 16°-18° per gustarne tutti i profumi e sapori.
Vinificazione e Affinamento
Dopo la vendemmia, svolta manualmente, l’uva viene portata in cantina, dove viene effettuata una macerazione pre-fermentativa a freddo per quattro giorni (atta all’estrazione degli aromi). Dopo questa prima fase, ha inizio la fermentazione vera e propria. Il vino ottenuto affina per diversi mesi prima in acciaio e poi in legno, per poi venire imbottigliato senza filtrazioni.
Territorio
Ci troviamo nell’Alto Monferrato, a Castel Boglione. Qui Cascina Garitina possiede circa 26 ettari di vigneti posti ad un’altitudine che varia dai 240 ai 320 metri sopra al livello del mare. Uno dei punti di forza del territorio è il clima mediterraneo, mite anche in inverno.
Suolo
Prevalentemente argilloso, con una piccola percentuale di limo e sabbia.
- Paese: Italia
- Regione: Piemonte
- Vitigno: Barbera
- Gradi: 15.0
- Formato: 0.75
- Denominazione: DOCG
- Anno: 2020
- Filosofia: Artigiano del Vino
- Tipologia: Barbera
- Colore: Rosso
- Quando Berlo: Grigliare (durissimo)
- Peculiarità: Artigianale
- Riferimento: 771240
- Allergeni: Solfiti
4 altri prodotti della stessa categoria:
MANUEL PULCINI
Toscana Rosso Igt Le Déjeuner Des Gottars Esclusiva 2020 - Manuel Pulcini (6 bottiglie)
156,00 € -8%
- -8%
- Pacchetto