• -15%
Maremma Toscana Rosso Doc Tirrenico 2017 - Marchesi Mazzei Vinové Marchesi Mazzei
  • Maremma Toscana Rosso Doc Tirrenico 2017 - Marchesi Mazzei Vinové Marchesi Mazzei

Marchesi Mazzei

Maremma Toscana Rosso Doc Tirrenico 2018 - Marchesi Mazzei

17,00 €
Risparmia 15%
20,00 €

Descrizione

Facciamo un salto indietro nel tempo: il carismatico, fiero e impavido principe del Tirreno condusse il suo popolo nell'Italia centro-occidentale, fondò la civiltà degli Etruschi e importò la cultura del vino

Torniamo a oggi in Tenuta Belguardo nel cuore della Maremma Toscana con Mazzei che, ispirato dalla storia di quest'eroe, crea un vino rosso innovativo: Tirrenico

Il Tirrenico di Tenuta Belguardo è realizzato con uve Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Alicante e Petit Verdot, vendemmiate e selezionate manualmente.

Presenta un colore intenso rubino, propone al naso aromi molto eleganti di macchia mediterranea, con note ammalianti di ribes nero che creano una perfetta sincronia aromatica e in bocca spicca un'ottima sapidità e una grande avvolgenza, che conferisce grande piacevolezza al palato.

Perché dovresti berlo

Perché questo Tirrenico Maremma Toscana di Mazzei è in grado di trasportarti in un viaggio intrigante e intenso.

Lasciati avvolgere dalla storia e dalla cultura che questo vino vuole raccontare: ricco di carattere e fierezza, circondato dall'influenza benefica e dalle brezze del Mar Tirreno

Quando stapparlo

Questo è un vino che avvolge e che abbraccia, quasi romantico.

Sicuramente quindi il Tirrenico di Tenuta Belguardo è ottimo se bevuto in compagnia della tua dolce metà: un rosso che si sposa perfettamente con primi piatti a base di cacciagione, stufati di carni bianche e verdure al forno. 

Insomma: è il vino per un pranzo preparato al meglio, gustato e goduto prima di un pomeriggio sul divano in compagnia.

Come berlo

Intenso, elegante e vivo, questo rosso ci piace tra i 16° e i 18°C per gustare al meglio le note di macchia mediterranea e ribes nero.

Vinificazione e Affinamento

Il Tirrenico di Tenuta Belguardo è realizzato con uve Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Alicante e Petit Verdot, vendemmiate e selezionate manualmente. Queste maturano per circa 12 mesi in piccoli fusti di rovere francese ed affinano tutte le loro peculiarità in vetro.

Territorio

Nel cuore della Maremma toscana, sulle colline tra Grosseto e Montiano e in prossimità del mare Tirreno, la Tenuta Belguardo è una delle realtà più importanti del territorio.

Acquistata dai Mazzei a metà degli anni ‘90, la proprietà copre una superficie complessiva di 70 ettari, di cui circa la metà destinata a vigneti specializzati. Un “terroir” molto speciale, frutto di una lunga ricerca, sul quale è stato avviato immediatamente dopo l’acquisto un intenso programma di reimpianto dei vigneti, con una precisa scelta delle varietà e dei cloni.

Suolo

Tutta la superficie, posta a un’altitudine media di 50-180 m s.l.m., ha un’esposizione a Sud/Sud-Ovest, con pendenze che variano dal 10% al 19%. I terreni sono caratterizzati da elevata presenza di scheletro con roccia di tipo alberese e arenaria e una tessitura che varia dal medio impasto con buone capacità di ritenzione idrica, al franco sabbioso dotato di elevate capacità drenanti.

Paese: Italia
Regione: Toscana
Vitigno: Alicante,Cabernet Sauvignon,Cabernet Franc
Gradi: 13.0
Formato: 0.75
Denominazione: DOC
Anno: 2018
Filosofia: Convenzionale
Tipologia: Cabernet
Colore: Rosso
Quando Berlo: Cena tra amici
Riferimento: 792020
Allergeni: Solfiti