• -25%
Chianti Docg Vergine Delle Rocce 2019 - Cantine Leonardo Da Vinci Vinové CANTINE LEONARDO DA VINCI
  • Chianti Docg Vergine Delle Rocce 2019 - Cantine Leonardo Da Vinci Vinov√© CANTINE LEONARDO DA VINCI

CANTINE LEONARDO DA VINCI

Chianti Docg Vergine Delle Rocce 2019 - Cantine Leonardo Da Vinci

9,00¬†‚ā¨
Risparmia 25%
12,00¬†‚ā¨

Descrizione

Il Chianti DOCG Vergine delle Rocce ‚ÄúI Capolavori‚ÄĚ di Cantine Leonardo Da Vinci √® prodotto da uve Sangiovese (85%), Merlot (10%) con l‚Äôaggiunta di una piccola percentuale di altre uve rosse (5%).

Questo vino √® figlio del ‚ÄúMetodo Leonardo‚ÄĚ che sfrutta le intuizioni del genio rinascimentale tanto nella fase di trattamento e raccolta delle uve quanto in cantina, al naso sprigiona sentori di ciliegia e piccoli frutti rossi che si uniscono note speziate di pepe nero, in bocca presenta una buona struttura, al palato rivela tannini morbidi e un intenso gusto fruttato che persiste nel finale.¬†

Perché dovresti berlo

Perché come gli altri prodotti di questa cantina porta il nome di Leonardo da Vinci e proprio come lui nel calice porta la vera toscanità, nobile e genuina.

Quando stapparlo

Stappalo durante una delle grandi serate tra amici, a tavola si abbina bene a salumi e formaggi semi-stagionati come anche a piatti di terra a base di carni rosse o selvaggina.

Come berlo

Stappa la bottiglia e lascia respirare il vino giusto per qualche minuto, servilo a temperatura di 14-16¬įC.

Vinificazione e Affinamento

L’uva matura è lasciata sulle bucce per circa 10-12 giorni, segue la fermentazione a una temperatura controllata, inoltre avvengono brevi ma frequenti rimontaggi e per aumentarne la ricchezza polifenolica nobile si è usata la tecnica del salasso. Affinamento in barrique di rovere francese e americano per 10 mesi.

Territorio

I vigneti sono collocati nella zona collinare di Vinci, Cerreto Guidi e comuni limitrofi, un magnifico panorama che racchiude tutto ciò che è la Toscana.

Suolo

Depositi alluvionali del Pliocenico, ricco in conchiglia.

Paese: Italia
Regione: Toscana
Vitigno: Sangiovese,Colorino,Canaiolo
Gradi: 13.0
Formato: 0.75
Denominazione: DOCG
Anno: 2019
Filosofia: Convenzionale
Tipologia: Chianti
Colore: Rosso
Quando Berlo: Cena tra amici
Riferimento: 790080
Allergeni: Solfiti