- -20%
Descrizione
Il Cerasuolo di Vittoria è prodotto dalla cantina Planeta, un’azienda familiare che da cinque secoli - attraverso 17 generazioni - si impegna a percorrere le strade dell’evoluzione agricola in una terra complessa come la Sicilia, con un approccio sempre orientato all’apertura, all’innovazione.
Ci troviamo nella parte sud-orientale della Sicilia, in particolare nella tenuta di Dorilli, dove la famiglia produttrice ha recuperato le vigne che non esistevano più da tempo e recuperato la cantina.
Questo Cerasuolo è ottenuto dalle varietà autoctone Nero d’Avola e Frappato: di color rosso rubino, questo vino al naso esprime bei profumi di piccoli frutti rossi, fragola e ciliegia, di fichi d’india e di caramelle alla frutta.
In bocca è morbido e vellutato, caratterizzato da una bella freschezza e da una certa acidità. Dalla delicata eleganza, chiude con un finale di ottima persistenza.
Perché dovresti berlo
Perché nessun’altra realtà produttiva in Italia è in grado di raccontare le tante sfumature della propria regione quanto Planeta con la Sicilia: la loro tradizione e passione viene portata avanti da ben 17 generazioni a partire dal XVI secolo.
Quando Stapparlo
Per degustare questo vino della cantina Planeta ti consigliamo, se in stagione, un trancio di tonno scottato, dei funghi trifolati o della cacciagione da piuma. Ma se te lo vuoi bere 365 giorni l'anno, questo vino ti sorprenderà anche con la pizza: che combo inaspettata e incredibile!
Come berlo
La temperatura di servizio ottimale è di 16° C in calice alto e ampio.
Vinificazione e Affinamento
La vinificazione, che prevede l’impiego in blend di uve di Nero d’Avola per il 60% e di 40% Frappato, viene avviata con la diraspa-pigiatura seguita da 14 giorni di permanenza sulle bucce. Fermentazione a 23 °C in vasche in acciaio e pressatura particolarmente soffice con basket press, ovvero la pressa verticale. L’affinamento si sviluppa in vasche d’acciaio.
Territorio
Il Cerasuolo di Vittoria della cantina Planeta nasce in un territorio di eccellenza del food in Sicilia, più precisamente dalle campagne di Dorilli, tra il mare e i monti Iblei, altopiano montuoso localizzato nella parte sud-orientale della Sicilia.
Suolo
I suoli, per circa un metro, sono costituiti prevalentemente dalle sabbie rosse che si sono originate dai terrazzi marini. Più in fondo si trova un profondo strato di tufo ricco di calcare importante per l’equilibrio idrico della vite.
- Paese: Italia
- Regione: Sicilia
- Vitigno: Nero d'Avola,Frappato
- Gradi: 13.0
- Formato: 0.75
- Denominazione: DOCG
- Anno: 2017
- Filosofia: Convenzionale
- Colore: Rosso
- Quando Berlo: Grigliare (durissimo)
- Peculiarità: Morbido
- Riferimento: 803530
- Allergeni: Solfiti
4 altri prodotti della stessa categoria:
MARCHESI ANTINORI
Bolgheri Doc Matarocchio 2015 - Marchesi Antinori
462,00 € -10%
- -10%