Pays D'Oc Viognier Igp 2021 - Domaine Martinolles Vinové DOMAINE MARTINOLLES
  • Pays D'Oc Viognier Igp 2021 - Domaine Martinolles Vinov√© DOMAINE MARTINOLLES

DOMAINE MARTINOLLES

Pays D'Oc Viognier Igp 2021 - Domaine Martinolles

14,01¬†‚ā¨

Compralo adesso e sar√† spedito lun 22 con GLS EU 11,00¬†‚ā¨

Descrizione

Il Pays D'Oc Viognier Igp di Domaine Martinolles è un vino bianco che nasce da uve 100% Viognier, vitigno che in Languedoc trova condizioni climatiche perfette per esprimersi al meglio. 

Domaine Martinolles è una tenuta fondata nel 1898,  situata a Saint-Hilaire, proprio qui i primi spumanti furono inventati dai monaci dell'abbazia nel 1544, ben prima di Dom Perignon. 

Questo è un vino fantastico che esprime bene lo stile della cantina e le caratteristiche uniche di questo terroir francese, dalle caratteristiche molto fruttate e floreali. Al naso si presenta ricco ed elegante con sentori delicati, in bocca è fresco e pieno con un lungo e persistente finale.

Perché dovresti berlo

Un vino prodotto in una regione storica e tutta da scoprire, il tutto condito da vigneti intriganti, c’è bisogno di aggiungere altro?

Questo è un grande bianco, ricco ed eccitante, un esempio della produzione di una nuova, luminosa stella nascente.

Quando stapparlo

Vino perfetto da bere subito, fantastico in abbinamento con piatti a base di pesce, carni bianche, formaggi a pasta molle.

Ma attenzione, se vuoi davvero svoltare bevilo con piatti a base di crostacei, rimarrai a bocca aperta.

Come berlo

Stappa la bottiglia e lascialo ‚Äėrespirare‚Äô giusto qualche minuto, servilo bello fresco con una temperatura di 8-10¬įC.

Vinificazione e Affinamento

Le uve sono raccolte durante la notte e una volta diraspate vengono lasciate a contatto con le bucce per alcune ore. La fermentazione a temperatura controllata per quattro settimane, infine il 15% del vino completa la fermentazione in barrique di rovere con un invecchiamento sempre in legno di tre mesi. Il restante 85% del vino matura in contenitori di acciaio.

Territorio

I vigneti di Domaine Martinolles si trovano a Saint Hilaire, nella Languedoc-Roussillon, una zona fantastica della Francia dove i terroir hanno caratteristiche uniche.

Suolo

I terreni composti da calcare, marne calcareo argillose, sono di antica origine marina e sono ricchi di fossili.

Paese: Francia
Regione: Roussilon Languedoc
Vitigno: Viognier
Formato: 0.75
Denominazione: IGP
Anno: 2021
Filosofia: Maison
Colore: Giallo
Quando Berlo: Cena di pesce
Riferimento: 818240
Allergeni: Solfiti