Isonzo Del Friuli Chardonnay Doc 2020 - Carlo Di Pradis Vinové CARLO DI PRADIS
  • Isonzo Del Friuli Chardonnay Doc 2020 - Carlo Di Pradis Vinové CARLO DI PRADIS

CARLO DI PRADIS

Isonzo Del Friuli Chardonnay Doc 2020 - Carlo Di Pradis

11,00 €

Descrizione

Lo Chardonnay Isonzo Doc è un vino bianco friulano, uno dei prodotti di punta della famiglia di Carlo di Pradis, che da tre generazioni si dedica alla coltivazione della vite e conduce un’azienda agricola fondata nel 1937 nel Collio friulano, in provincia di Gorizia e nella piana isontina.

Qui la vigna viene coltivata con grande passione e nel rispetto degli insegnamenti di famiglia, privilegiando il duro lavoro di campagna.

Le eccellenze che vengono prodotte sono fedeli espressione di questi principi e valori: ne derivano vini autentici, come questo Isonzo Chardonnay.

Questo bianco friulano al naso è fragrante con sentori di lievito, crosta di pane e mela golden; ha un sapore invitante, di beva molto lunga, sapido.

Perché dovresti berlo

Perché lo Chardonnay Isonzo di Pradis è discreto e finissimo, un sorso facile e quotidiano anche nel prezzo, una scelta sempre valida.

Quando stapparlo

Questo Isonzo Chardonnay di Pradis si abbina benissimo con tutta la gamma degli antipasti magri, delle minestre asciutte e in brodo, dei piatti a base di uova e pesce.

Con il suo colore giallo paglierino e il suo sapore invitante e pregevole, è anche il vino da aperitivo ideale.

Come berlo

Lo Chardonnay Isonzo Doc di Carlo Di Pradis è da bere a una temperatura di 10/12 gradi, anche perché al palato ha una buona componente acida che equilibra una temperatura non freddissima.

Vinificazione e Affinamento

Pressatura soffice con pressa automatica, pulizia statica dei mostri con decantazione a 10 gradi per 48 ore e successivo avvio della fermentazione in botti di acciaio. A fine fermentazione vi è un travaso per togliere le fecce più pesanti, colmature delle botti e affinamento delle stesse fino all’imbottigliamento con “battonage” settimanali per tenere in sospensione i lieviti.

Territorio

Pradis è la località di Cormons, in provincia di Gorizia, dove si trovano le radici, la vigna e le origini della famiglia produttrice di questo vino. Tuttavia l’azienda segue diverse vigne nei comuni vicini di Moraro e Mariano verso la piana d’Isonzo e qui nasce questo chardonnay friulano. 

Suolo

Il suolo da cui nasce questo Chardonnay Isonzo doc di Pradis è alluvionale, con argille rosse e ghiaie.

Paese: Italia
Regione: Friuli Venezia Giulia
Vitigno: Chardonnay
Gradi: 12.5
Formato: 0.75
Denominazione: DOC
Anno: 2020
Filosofia: Convenzionale
Tipologia: Chardonnay
Colore: Giallo
Quando Berlo: Aperitivo,Invito a casa
Riferimento: 784205
Allergeni: Solfiti