DOGARINA
Prosecco Rosè Extra Dry Millesimato Doc 2023 - Dogarina (6 bottiglie)
60,00 € -10%
- -10%
- Pacchetto
Prendi tutti e tre i tipi di uve coltivate nella Domaine, dalle in mano alla cantina Autreau e goditi lo Champagne Premier Cru Brut.
Quest'incredibile azienda, testimone di tradizioni e modernità, incontra uno dei terroir più suggestivi della regione vitivinicola dello Champagne e lo trasforma in ottime bottiglie!
Lo Champagne Premier Cru Brut rispecchia a pieno l'anima e la territorialità di Autreau: 20% di Chardonnay, 40% di Pinot Noir e 40% di Pinot Meunier.
I profumi sono intensi e fruttati e ricordano mela, albicocca e nocciole, con una piacevole nota di ananas maturo a dare freschezza invitante. Il sorso è pieno e marcato, con delle note di pasticceria e mandorle tostate, mentre la freschezza è supportata dalla scelta di un dosaggio piuttosto leggero, che ne favorisce l’abbinamento a tavola.
Uno champagne che osa, ma non esagera.
Perché questo blend di uve consente all'azienda Autréau di mescolare mosti diversi che danno tagli di grande qualità, ognuno avente il carattere e lo stile di Autréau di Champillon.
Lo Champagne Premier Cru Brut rappresenta la diversità di questo luogo fatta a bollicine.
Lo Champagne Premier Cru Brut è incredibile di per sé e a qualsiasi occasione lo abbinerete, andrà alla grande.
Lo consigliamo però per un aperitivo: aprirete le danze da veri signori.
Una bollicina del genere, per esprimersi in ogni sua forma, ha bisogno di essere servita tra i 6° e gli 8°C.
Dopo la vendemmia, che avviene rigorosamente a mano e con la selezione dei migliori acini come da normativa dello champagne, le uve vengono portate in cantina dove riceveranno una dolce e graduale spremitura. La vinificazione come da tradizione avviene in vasche d’acciaio ed in seguito ogni vino riceve la malolattica completa, l’attenzione ad ogni passaggio è fondamentale per mantenere fedeli i sentori e i sapori dal vigneto fino alla singola bottiglia venduta. L’affinamento in bottiglia avviene per 30/36 mesi su lieviti selezionati.
La cantina Autreau ha sede sulle Colline di Champillon dal 1670. Qui il connubio tra tradizione e modernità incontra uno dei terroir più suggestivi della regione vitivinicola dello Champagne e così nel 1953 fondarono la Domaine Autreau. L’azienda negli anni si è evoluta passando dagli iniziali 5 ettari di vigneti coltivati dal fondatore Gerard Autreau agli attuali 35 ettari, divisi in 3 terroir Premier Cru e 2 terroir Grand Cru.
La composizione del terreno è prevalentemente fatta da calcare, gesso e marna.