Brunello Di Montalcino Docg Castel Giocondo 2013 - Frescobaldi Vinové FRESCOBALDI
  • Brunello Di Montalcino Docg Castel Giocondo 2013 - Frescobaldi Vinové FRESCOBALDI

FRESCOBALDI

Brunello Di Montalcino Docg Castel Giocondo 2017 - Frescobaldi

40,00 €

Descrizione

Brunello di Montalcino “Castelgiocondo” è un vino che si fa portatore dello scorrere del tempo e del rispetto della tradizione, valore che la cantina Marchesi de’ Frescobaldi, ancora oggi, dopo 700 anni di storia, continua a rimarcare in ogni sua etichetta.

Si tratta di un rosso territoriale, che esprime le potenzialità del Sangiovese all’interno di uno dei terroir più rinomati di tutta la Toscana, nasce da un’accuratissima selezione di uva Sangiovese effettuata dal team della cantina Frescobaldi. 

Al naso si presenta con sentori fruttati, tra cui spicca lampone, ribes nero e melograno, arricchiti da note floreali di viola e rosa, che lasciano poi spazio a sfumature speziate di pepe bianco, anice e chiodi di garofano. In bocca rivela una tessitura tannica fitta ed elegante e un corpo pieno insieme ad un lungo finale caldo e lievemente speziato.

Perché dovresti berlo

Questa è una di quelle bottiglie che ogni amante del vino deve bere, parliamo di una bottiglia che si conferma ai vertici dell’intera denominazione, un vino amato tanto a livello nazionale quanto a livello internazionale.

Vietato perderlo.

Quando Stapparlo

Una bottiglia da stappare quando vuoi coccolare i tuoi commensali. Vino perfetto a tutto pasto, si abbina a brasati, filetti, formaggi stagionati.

Come berlo

Stappalo e lascialo respirare almeno un oretta, servilo ad una temperatura di 18°-20°C.

Vinificazione e Affinamento

Fermentazione alcolica e poi malolattica, affinamento di 24 mesi in botti di rovere di Slavonia, 24 mesi in barrique di rovere francese, poi 4 mesi in bottiglia.

Territorio

La tenuta di CastelGiocondo si trova a sud-ovest della rinomata Montalcino, ad un'altitudine di circa 300 metri sopra il livello del mare. 

Suolo

Il suolo è costituito da galestro, argilla, marna, sabbia e argilla.

Paese: Italia
Regione: Toscana
Vitigno: Sangiovese
Gradi: 14.5
Formato: 0.75
Denominazione: DOCG
Anno: 2017
Filosofia: Convenzionale
Tipologia: Brunello di Montalcino
Colore: Rosso
Quando Berlo: Cena di selvaggina
Riferimento: 790615
Allergeni: Solfiti