Barolo Docg Dagromis 2019 - Gaja Vinové GAJA
  • Barolo Docg Dagromis 2019 - Gaja Vinov√© GAJA

GAJA

Barolo Docg Dagromis 2019 - Gaja

110,00¬†‚ā¨
Ultimi articoli in magazzino

Puoi ordinare:2 quantità di questo prodotto

Descrizione

Il Barolo Docg Dagromis di Angelo Gaja prende il nome dalla famiglia dei Gromis che, nel XIX secolo, possedeva un pregiato vigneto nel comune di La Morra; oggi la cantina da quello stesso vigneto crea il suo Barolo DOCG, ovviamente con 100% uve Nebbiolo.

Un vino iconico con i profumi aristocratici del Nebbiolo, fatti di fiori appassiti, violetta e liquirizia, ciliegia e lampone, un crescendo di erbe aromatiche e, sullo sfondo, un’anima minerale. In bocca è un vero tripudio, saporito e sostanzioso, ha tannino ancora giovane e graffiante ed una lunga persistenza fruttata che svela equilibrio e morbidezza.

Perché dovresti berlo

Questo Barolo è un'etichetta storica della cantina Gaja, inoltre, per rispettare questa storicità, il vino è il risultato di una vinificazione tradizionale senza finzioni o modifiche.

Un Barolo fatto come si deve e con una qualità indescrivibile.

Quando Stapparlo

Ottimo da bere subito, ma pu√≤ evolvere benissimo in cantina, acquisendo sfumature ancora pi√Ļ intriganti. Per un abbinamento perfetto ti consiglio di accompagnare piatti importanti come carni rosse o di selvaggina.

Vuoi un abbinamento da urlo? Provalo insieme a piatti con il tartufo nero, mi ringrazierai.

Come berlo

Stappa la bottiglia e lascialo ‚Äėrespirare‚Äô una mezz‚Äôoretta, servilo a una temperatura di 18-20¬įC.

Vinificazione e Affinamento

Vinificazione tradizionale condotta in contenitori di acciaio. L‚Äôaffinamento √® di 12 mesi in barrique, seguiti da ulteriori 18 mesi in botti grandi di rovere che fanno da cornice a questo rosso che, come tutti i vini proposti da Gaja, √® potente, ricchissimo e adatto a lunghi invecchiamenti, identificandosi pi√Ļ che mai nella filosofia della famiglia.

Territorio

I vigneti sono coltivati nel comune di La Morra, in provincia di Cuneo, proprio nello stesso contesto di dolci colline e viste mozzafiato dove in passato la famiglia Gromis coltivava.

Suolo

Il terreno è marnoso e calcareo, con infiltrazioni argillose, mediamente compatto.

Paese: Italia
Regione: Piemonte
Vitigno: Nebbiolo
Gradi: 14.0
Formato: 0.75
Denominazione: DOCG
Anno: 2019
Filosofia: Maison
Tipologia: Barolo
Colore: Rosso
Quando Berlo: Davanti al camino
Riferimento: 721099
Allergeni: Solfiti