- -15%

Il Valpolicella Classico DOC prodotto da Allegrini nasce da un blend tipico del territorio, dove alla Corvina Veronese si aggiunge una buona percentuale di Rondinella e un 5% di Molinara.
Questo vino è un grande classico, il vino che da sempre accompagna i pranzi e le cene della Valpolicella più tradizionale, un rosso coinvolgente che esprime i caratteri più tradizionali di una delle denominazioni venete più importanti, che sotto la guida attenta di Franco e Marilisa è diventata sinonimo di eccellenza del vino italiano nel mondo, presenta con uno stile inconfondibile.
Al naso si apre con intensi profumi fruttati tra cui spicca la ciliegia, arricchiti da freschi sentori di pepe ed erbe aromatiche. Al palato risulta succoso e scattante ma con il tempo vira verso una dimensione di maggior delicatezza.
“Leggero, fresco, rosso e cordiale, come la casa di un fratello con cui si va d’accordo”, sono le parole che Allegrini prende in prestito dal grande Ernest Hemingway per descrivere il suo Valpolicella Classico.
Vino della tradizione con una personalità giovane e un sorso dinamico.
Perfetto in abbinamento con i primi a base di pasta, con la carne bianca arrosto o alla griglia e come vino rosso estivo per piatti a base di pesce.
Da bere subito e senza indugi, servilo ad una temperatura di 14°-16°C.
Fermentazione alcolica in acciaio per 9 giorni a cui segue l’affinamento di 5 mesi in acciaio.
Il territorio è prevalentemente collinare , con vitigni che hanno un'età media di 33 anni.
Il suolo è ricco di argilla e calcare.