Il podere a Fosdinovo, dove si trova la cantina, è di proprietà della famiglia di Francesca Pascale sin dal 1992, proprio qui nasce il Colli Di Luni Vermentino Doc “Aedo”, un vino bianco prodotto da uve 100% uve Vermentino e completamente in regime biologico.
Questo è il Vermentino più importante e ambizioso dei vini di Francesca Pascale, la fermentazione sulle bucce in vasche di cemento grezzo si protrae per circa 5 giorni e la successiva maturazione per diversi mesi.
Un bianco di eccezionale tensione aromatica figlio di un approccio particolarmente rispettoso della materia prima, non è un caso che l’Aedo nasca da una selezione delle migliori uve di un unico vigneto, splendidamente esposto, un bianco già oggi squisito ma capace di stupire anche sul medio termine, a distanza di 5/7 anni dalla vendemmia, forse di più!
Questo è un vino che bisogna assaggiare per iniziare a conoscere il mondo dei vini biologici, un punto di partenza perfetto che donerà un punto di vista nuovo sul vino e sul vermentino.
Ora basta parole, lascia parlare il calice e non ci sarà delusione!
Hai voglia di farti un bel pranzo tra amici? In particolare con vista mare?
Allora prepara alcune bottiglie di questo “Aedo” e inizia a preparare i tuoi piatti a base di pesce, troverai in questo vino un compagno fantastico.
Da bere fresco, stappalo ad una temperatura di 8-10° C.
Il metodo di vinificazione prevede la pressatura dell’uva intera e la decantazione del mosto con fermentazione spontanea in cemento grezzo a temperatura controllata. L’affinamento avviene in botti di cemento grezzo per cinque mesi sui propri lieviti.
Siamo in zona Fosdinovo, in provincia di Massa e Carrara, dove i vigneti sono situati ad un'altitudine di circa 250 mt s.l.m.
Le particelle di terreno sono ricche in argilla con presenza importante di ciottoli e una buona percentuale di sabbiosità.