

TENUTA LA GHIAIA
Liguria Di Levante Igt Ithaa 2021 - Tenuta La Ghiaia (6 bottiglie)
162,00 € -5%
- -5%
Il Sauvignon di Livio Felluga è un vino bianco fresco e saporito fortemente legato al territorio, è prodotto con uve 100% Sauvignon, uno dei vitigni internazionali che hanno mostrato la maggiore affinità verso il territorio del Collio, oggi questa varietà fa parte della tradizione vitivinicola friulana e ha indiscutibilmente contribuito all’affermazione enologica della regione.
Profumi intensi e penetranti con richiami di pompelmo, lime, fiore di sambuco, frutto della passione, litchi, bosso e salvia, combinati a fini sfumature di tarassaco, menta e crema pasticcera. In bocca il gusto è vibrante e di carattere, di armoniosa freschezza e ferma sapidità.
Questo è un vino fortemente rappresentativo per il territorio, il suo produttore ha inserito tutta la sua maestria in questa etichetta, creando un vino unico che farà innamorare chiunque lo beva.
Una di quelle bottiglie che una volta provate non si dimentica.
Un vino adatto per tutte le occasioni, dall'aperitivo al pasto completo, un Sauvignon che può creare uno splendido abbinamento insieme a primi piatti di mare o pesci in umido.
Un vino da bere senza troppe preoccupazioni, mi raccomando però servilo fresco, a una temperatura di 10-12°C.
Il mosto è lasciato a chiarificare per decantazione e quindi avviato a fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, concluso il processo fermentativo il vino è mantenuto per alcuni mesi a riposo sui lieviti prima dell’imbottigliamento finale.
I vigneti sono situati a Rosazzo, in Friuli Venezia Giulia, qui l’azienda ha 242 ettari, di cui 187 destinati alla coltivazione della vite, costituiscono il complesso ecosistema con le Alpi a fare da sfondo e lo sguardo che si spinge al mare.
Un suolo che varia di biodiversità, flysch di mame e arenarie di origine oceanica.