Colli Di Luni Vermentino Doc Sarticola 2020 - La Baia Del Sole Vinové LA BAIA DEL SOLE
  • Colli Di Luni Vermentino Doc Sarticola 2020 - La Baia Del Sole Vinov√© LA BAIA DEL SOLE

LA BAIA DEL SOLE

Colli Di Luni Vermentino Doc Sarticola 2021 - La Baia Del Sole

25,00¬†‚ā¨

Descrizione

Uve di qualità superiore, terreni esposti a mezzogiorno, clima mediterraneo e brezze marine: poteva mai la tenuta "La Baia del Sole" avere dei vini mediocri? Ovviamente no. 

Ma perché fare dei buoni vini quando puoi produrne di eccelsi?

Il Vermentino Colli di Luni ‚ÄúSarticola‚ÄĚ √® infatti il vino di punta de La Baia del Sole: nasce dalle uve dell‚Äôomonimo vigneto, ritenuto a tutti gli effetti un vero e proprio cru aziendale, ed √® il pi√Ļ rinomato della denominazione.

Il vino ha un colore giallo paglierino carico con importanti riflessi dorati. Il profumo √® ricco di impressioni di frutta matura e tropicale. In bocca √® vellutato, spesso e dinamico; dal sapore secco e intenso. Il finale √® lungo e ricco di sensazioni che da ricordi fruttati virano verso note pi√Ļ minerali.

Perché dovresti berlo

Quale parte della frase che abbiamo scritto nella descrizione qui sopra ‚Äúvino di punta de La Baia del Sole‚ÄĚ non ti ha convinto?¬†

Insomma... Uve pregiate e un'etichetta che è tutta un programma: non puoi perderti questa bottiglia!

Il Vermentino Colli di Luni ‚ÄúSarticola‚ÄĚ √® uno di quei vini che deve essere nella tua check list di vini assaggiati almeno una volta nella vita.

Quando Stapparlo

Il Vermentino Colli di Luni ‚ÄúSarticola‚ÄĚ √® il bianco perfetto da bere con dei piatti di pesce davanti.¬†

Un vino così influenzato dalla brezza marina non può che accompagnare dei piatti delicati del genere! 

Visto, però, che parliamo di una Signora etichetta, fossimo in te vedremmo di berlo con la compagnia giusta per un'occasione speciale… Poi vedi tu!

Come berlo

Questo Vermentino Colli di Luni ‚ÄúSarticola‚ÄĚ √® da servire e da bere alla temperatura di 10¬į-12¬į C.

Vinificazione e Affinamento

La vendemmia si svolge in modo manuale verso la fine di settembre, a piena maturazione fenolica. I grappoli sono fatti macerare a freddo per 48 ore prima di procedere a una pressatura soffice. Dopo una decantazione naturale del mosto, si procede con la fermentazione in serbatoi d‚Äôacciaio alla temperatura controllata di circa 16 ¬įC per un periodo di un paio di settimane. Prima di venire imbottigliato, matura in vasche d‚Äôacciaio sulle fecce fini per alcuni mesi.

Territorio

Ci troviamo nella Baia del Sole, nel comune di Luni. Il territorio si estende sull'estrema punta orientale della Liguria, tra il golfo di La Spezia e le Alpi Apuane.

Suolo

Le vigne hanno un’età superiore ai 30 anni e sono coltivate a un’altitudine di circa 330 metri sul livello del mare, su un terreno di matrice argillosa ricco di ciottoli.

Paese: Italia
Regione: Liguria
Vitigno: Vermentino
Gradi: 13.5
Formato: 0.75
Denominazione: DOC
Anno: 2021
Filosofia: Artigiano del Vino
Tipologia: Vermentino
Colore: Giallo
Quando Berlo: Cena di pesce
Peculiarità: Fruttato
Riferimento: 740250
Allergeni: Solfiti