Il Sicilia Zisola dei Marchesi Mazzei nasce nell'omonima tenuta, situata nella Sicilia sud-orientale, un territorio con una forte vocazione vitivinicola tanto da aver dato origine al vitigno Nero d'Avola con cui questo vino è prodotto in purezza.
Dal fantastico color rosso rubino, al naso offre sentori di frutti di bosco e profumi di agrumi maturi mentre in bocca si mostra di corpo e strutturato, complesso e stratificato, caratterizzato da una buona persistenza e da un’ottima chiusura.
Semplice, perché questo è un vino armonico ed equilibrato ma anche di carattere, una bottiglia che racchiude tutta l'essenza dell'angolo della Sicilia da cui proviene.
Ottimo per accompagnare primi piatti con ragù di carne o in generale carni rosse, ma se vuoi veramente sorprendere abbinalo a zuppe di pesce speziate o verdure grigliate.
Stappalo un paio di minuti prima di servirlo, la temperatura consigliata è di 16-18 °C.
Raccolta rigorosamente a mano a cui segue una fermentazione e macerazione di 14-16 giorni. Successivamente, il vino viene affinato per 10 mesi in barrique di rovere francese, in parte nuove, prima di essere imbottigliato.
CI troviamo vicino a Noto, uno splendido angolo siciliano, dove le vigne per questo vino sono allevate ad “alberello”.
Il suo è di origine calcarea.