Il Pecorino Superiore di Orlandi Contucci Ponno è un vino fresco, strutturato, con marcata acidità varietale ottenuto da uve Pecorino, di cui è composto al 100%, parliamo di un vitigno recuperato nei primi anni ’90 dopo che in passato se ne erano quasi perse le tracce dopo la distruzione della fillossera e conseguentemente abbandonato e sostituito con varietà più produttive e, quindi, più remunerative.
Esprime profumi tipici della frutta tropicale, di fiori bianchi e della ginestra, mentre in bocca risulta veramente gradevole, fresco di buona acidità, sapido ma soprattutto ben strutturato.
Questo è uno di quei vini che nasce da un vitigno “di recupero”, potremmo dire una specie in via di estinzione, inoltre questa bottiglia racchiude tutte le qualità che provengono dalle sue origini abbruzzesi.
Da bere a tutto pasto, te lo consiglio con piatti di pesce, inoltre questo vino non disdegna l’abbinamento con un bel brodetto.
Tieni sempre una bottiglia in fresco e quando c’è occasione stappala, servilo a una temperatura di 10-12℃.
Criomacerazione per l’estrazione dei profumi seguita da una pigiatura soffice, fermentazione e temperatura controllate in acciaio dove il vino rimane per 4 mesi fino all’imbottigliamento che viene effettuato nella primavera successiva.
I vigneti sono nelle zone del Chietino, nel comune di Roseto degli Abruzzi, una zona fantastica caratterizzata da paesaggi mozzafiato e soprattutto ottime esposizioni.
Il terreno è franco calcareo, ricco di scheletro.