

Ci troviamo a Neive, uno dei 100 borghi più belli d’Italia, che nel suo cuore delle Langhe ospita l'azienda agricola Angelo Pastura, specializzata da oltre un secolo nella produzione e lavorazione del Nebbiolo.
Il Langhe Nebbiolo Magnum dell'azienda agricola Angelo Pastura è un Nebbiolo tradizionalista.
Creato da uve 100% Nebbiolo, il che rende il tutto ancora più speciale, presenta nel bicchiere un colore scarico, quasi aranciato. Racconta elegantemente i suoi frutti, sia in bocca sia al naso, se bevuto da giovane.
Non so quanto tu ne sappia di vini, ma ci sono un paio di cose sul Nebbiolo di Angelo Pastura che devi sapere assolutamente!
Ad esempio: tu lo sapevi che questo vino è 100% uve Nebbiolo? E che non è assolutamente scontata come percentuale? L'azienda agricola Angelo Pastura infatti è specializzata in questo vitigno ed è l'unico di cui si occupa. Le uve delle vigne più giovani della Serraboella, menzione geografica tipica, sono selezionate e poi lavorate con cura per la produzione di questo ottimo prodotto.
Questo vino, non lo troverai sempre e ovunque: approfitta di quest’occasione per scoprire una bottiglia magnum che ti rimarrà nel cuore.
Il Langhe Nebbiolo dell'azienda agricola Angelo Pastura è la bottiglia perfetta da portare per un bel pranzo in compagnia: un vino che sa mostrarsi elegante, ma di carattere, per affrontare conversazioni di qualsiasi genere, ma che sa adattarsi a situazioni semplici e familiari davanti a una tavolata ricca di carni, sughi e primi sostanziosi.
Insomma: raduna gli amici, che vada come vada, questo Nebbiolo Magnum scende che è un piacere!
Per gustare al meglio questo Nebbiolo, bevilo sui 18-20°C.
La vendemmia avviene a ottobre da uve 100% Nebbiolo. La fermentazione in vasche di acciaio per circa 14-16 giorni. Viene poi spostato per 6 mesi in botti di rovere medio-grandi.
Ci troviamo a Neive (CN) nel cuore delle Langhe.
Strati di marne compatte grigie, alternati a strati di sabbia.