Luisitto 2020 - Luchin

  • Luisitto 2020 - Luchin
  • Luisitto 2020 - Luchin
  • Luisitto 2020 - Luchin
 

LUCHIN

Luisitto 2020 - Luchin

89,59 zƂ

Tags

Descrizione

Luisitto di Cantine Luchin Ăš un vino bianco macerato prodotto a Lavagna, in provincia di Genova, in Liguria

Un vino bianco da uve chardonnay del tutto particolare. Non il classico bianco convenzionale limpido e beverino, ma un racconto di uno dei vitigni a bacca bianca piĂč coltivati al mondo visto dallo sguardo esperto e anticonvenzionale del grande enologo e viticoltore di Riomaggiore Walter De BattĂš, noto per vini dal carattere a volte estremo ma sempre di grandissimo interesse.

Perché dovresti berlo

Cantine Luchin nasce dalla voglia di una famiglia di generazioni di osti di affiancare alla propria attivitĂ  anche la produzione di vino. Per rendere possibile questo desiderio, la famiglia decide di rivolgersi ad uno dei piĂč grandi enologi liguri, Walter De BattĂš. Il risultato sono dei vini anticonvenzionali di appeal, fatti artigianalmente da chi coltiva la passione per l’enogastronomia da generazioni

In particolare questo chardonnay unisce la classicitĂ  di un vitigno coltivato in tutto il mondo ad un carattere anticonformista, un sorso curioso che richiama una nuova visione di questo vitigno.

Quando Stapparlo

Quando improvvisi una spaghettata a casa tua con i tuoi amici piĂč cari, scalda l’atmosfera e gli animi con Luisitto di Cantine Luchin. Un vino artigianale perfetto per i momenti di convivialitĂ 

Come berlo

È un vino bianco macerato con una buona struttura, non berlo troppo freddo

Vinificazione e Affinamento

Il mosto viene tenuto a contatto con le bucce per circa due giorni, poi affinato sui propri lieviti per circa sei mesi. Prima dell’imbottigliamento avviene una breve decantazione naturale. Non si attuano nĂ© chiarifiche nĂ© filtrazioni

Territorio

Le uve utilizzate per Luisitto di Cantine Luchin vengono coltivate a Nizza Monferrato, in provincia di Asti, uno dei luoghi piĂč importanti per la produzione vinicola italiana

Suolo

Il territorio di Nizza Monferrato si caratterizza per la presenza di diversi tipi di suolo: sabbie, arenaria, calcare, argilla e marna limosa.

Paese: Italia
Regione: Liguria
Vitigno: Chardonnay
Gradi: 13.5
Formato: 0.75
Denominazione: VDT
Anno: 2020
Filosofia: Artigiano del Vino
Tipologia: Chardonnay
Colore: Giallo
Quando Berlo: Cena di pesce
PeculiaritĂ : Macerato
Riferimento: 784055
Allergeni: Solfiti

Questo negozio richiede di accettare i cookie per scopi legati a prestazioni, social media e annunci pubblicitari. I cookie di terze parti per social media e a scopo pubblicitario vengono utilizzati per offrire funzionalitĂ  social e annunci pubblicitari personalizzati. Accetti i cookie e l'elaborazione dei dati personali interessati?

Cookie necessari
I cookie necessari contribuiscono a rendere fruibile il sito web abilitandone funzionalitĂ  di base quali la navigazione sulle pagine e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non Ăš in grado di funzionare correttamente senza questi cookie.
Nome del cookie Fornitore Scopo Scadenza
apc_popup_session https://www.vinove.it Utilizzato per sapere se si tratta di una nuova sessione del browser. Sessione
cookiesplus https://www.vinove.it Ricorda le tue preferenze in fatto di cookie. 1 anno
PrestaShop-# https://www.vinove.it Questo cookie aiuta a mantenere aperte le sessioni dell'utente mentre sta visitando un sito web e lo aiuta a effettuare ordini e molte altre operazioni come: data di aggiunta del cookie, lingua selezionata, valuta utilizzata, ultima categoria di prodotto visitata, prodotti visti per ultimi, identificazione del cliente, nome, nome, password crittografata, e-mail collegata all'account, identificazione del carrello. 43200 ore
Cookie statistici
I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.
Cookie di marketing
I cookie di marketing vengono utilizzati per tracciare i visitatori sui siti web. La finalitĂ  Ăš quella di presentare annunci pubblicitari che siano rilevanti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi di maggior valore per editori e inserzionisti di terze parti.