• -22%
Rossese Di Dolceacqua Superiore Luvaira Doc 2017 - Tenuta Anfosso Vinové TENUTA ANFOSSO
  • Rossese Di Dolceacqua Superiore Luvaira Doc 2017 - Tenuta Anfosso Vinov√© TENUTA ANFOSSO

TENUTA ANFOSSO

Rossese Di Dolceacqua Superiore Luvaira Doc 2017 - Tenuta Anfosso

21,06¬†‚ā¨
Risparmia 22%
27,00¬†‚ā¨
Non disponibile


Tags

Descrizione

Il Rossese di Dolceacqua Superiore Luvaira d.o.c. di Tenuta Anfosso √® un vino rosso prodotto da uve rossese provenienti esclusivamente dalla parcella di Luvaira, uno dei cru pi√Ļ famosi della Tenuta Anfosso, in San Biagio della Cima (IM), posizionata all‚Äôestremit√† della collina dove l‚Äôesposizione solare √® totale e non si percepiscono in maniera diretta gli influssi delle brezze marine.

Un vino creato soltanto con la selezione delle uve provenienti dalle piante pi√Ļ vecchie dai 60 anni ai 100 anni di et√†, con rese uva per ettaro di 40/50 quintali, decisamente bassa per garantire altissimi standard.

Il rossese √® un vino che normalmente ha un colore un po‚Äô pi√Ļ scarico, tendente al granato e anche questa bottiglia di Rossese di Dolceacqua Superiore Luvaira d.o.c. di Tenuta Anfosso √® un rosso che gioca sull‚Äôeleganza e sulla finezza. Non troppo tannico (graffiante), dalla lunga eco mediterranea.

Cosa interessante da sapere su questo vino √® che per valorizzare il vitigno rossese e il territorio di Dolceacqua, alcuni produttori - tra cui Alessandro Anfosso - hanno ideato una mappatura per tener traccia delle vigne storiche, che oggi √® stata riconosciuta ufficialmente dal disciplinare come ‚Äúnomeranze‚ÄĚ.

Luvaira √® una delle pi√Ļ importanti.

Perché dovresti berlo

Perché è il Principe dei vitigni a bacca rossa ligure. Stappa una bottiglia di Rossese di Dolceacqua Superiore Luvaira d.o.c. di Tenuta Anfosso per stupire con un rosso di livello assoluto ma ancora poco conosciuto.

Il vino perfetto per osare negli abbinamenti: dalle carne pi√Ļ tenaci al pesce con pomodoro, Luvaira in particolare √® l'incarnazione del vino mediterraneo in grado di coniugare eleganza e finezza dei profumi insieme alle note tipiche di macchia mediterranea, sottobosco e salinit√† marina.

Quando Stapparlo

Luvaira è un sorso di straordinaria finezza, un vino da stappare sempre quando si ha voglia di Mediterraneo, un viaggio in bottiglia.

Come berlo

Il Rossese di Dolceacqua è un vino da abbinare a qualsiasi piatto della cucina del territorio ligure. Se vuoi andare sul tradizionale provalo la capra in umido, ma se ami colpire i tuoi commensali, stappalo con il pesce.

Vinificazione e Affinamento

Una parte delle uve iniziali non viene diraspata, in percentuali che possono variare secondo annata dal 50% al 60%; fermentazione sulle bucce per circa 12/15 giorni a temperatura costante 26¬į/28¬įC.

12 mesi in vasche d’acciaio e 8 mesi di affinamento in bottiglia.

Territorio

Ci troviamo nell’estremo ponente ligure, nella prima fascia collinare di Soldano, primo entroterra che guarda le Alpi Marittime, dove le vigne sono tutte terrazzate e con un’età media alta. 

Lo scenario è quello di un anfiteatro ligure plasmatosi su dirupi tra montagne e mare con pendenze che raggiungono il 60% in fase delimitate da muretti a secco.

Suolo

Argilloso con medio impasto calcareo.

Paese: Italia
Regione: Liguria
Vitigno: Rossese
Gradi: 13.5
Formato: 0.75
Denominazione: DOC
Anno: 2017
Filosofia: Artigiano del Vino
Tipologia: Rossese di Dolceacqua
Colore: Rosso
Quando Berlo: Cena tra amici
Peculiarità: Artigianale
Riferimento: 732005
Allergeni: Solfiti