Riviera Ligure Di Ponente Vermentino Superiore Doc Maen 2019 - Podere Grecale Vinové PODERE GRECALE
  • Riviera Ligure Di Ponente Vermentino Superiore Doc Maen 2019 - Podere Grecale Vinové PODERE GRECALE

PODERE GRECALE

Riviera Ligure Di Ponente Vermentino Superiore Doc Maen 2020 - Podere Grecale

15,99 €

Descrizione

La Liguria è un luogo altamente vocato alla coltivazione del Vermentino, ecco perché Podere Grecale ha voluto investire su questo vitigno: perché lo si ama e perché ne voleva sviluppare tutte le potenzialità. 

Il colore del Maèn è giallo paglierino. Il naso è complesso e fine, con sentori di frutta matura e passita, qualche richiamo floreale, erbe aromatiche e leggeri aromi terziari. In bocca ha un’entrata sapida ed un ritorno strutturato e complesso.

Perché dovresti berlo

Quando Francesca Michielin scriveva "Io non abito al mare, ma lo so immaginare" secondo noi stava proprio bevendo una bottiglia di Maèn Vermentino Superiore.

E no, non stiamo scherzando: Maèn in dialetto ligure significa marino, e i nomi qui mica si danno a caso! Infatti le sue uve provengono dalla vigna più vicina al mare, dove mentre si lavora si ha il sottofondo delle onde che si infrangono e nell'aria aleggia il profumo di sale. 

Quando ti ricapita un vino così?

Quando Stapparlo

Questo è quel vino che nel dubbio devi avere in casa! Sai perché?

Perché prima o poi ti capiterà di organizzare LA cena, che sia tu l’invitato o sia tu ad invitare, in cui sul tavolo verranno servite ostriche e frutti di mare, tartare di tonno crudo, pesce e carni bianche ben condite, insomma... Tutte cose speciali e da occasione più unica che rara. 

Ecco, quando quel giorno arriverà, se avrai in casa il Maèn Vermentino Superiore, avrai vinto il jackpot.

Come berlo

Per goderti al meglio questo vino bevilo sui 12-14°C.

Vinificazione e Affinamento

Le uve sono vendemmiate al mattino presto in cassette da 15 kg. La fermentazione avviene con una parte delle bucce per un breve periodo, a temperatura controllata in acciaio. L’affinamento sui lieviti è di almeno 11 mesi in acciaio, con una piccolissima parte in legno. Prima di uscire in commercio l’affinamento prosegue per almeno 4 mesi in bottiglia.

Territorio

Le uve di vermentino da cui viene prodotto il Maèn sono selezionate esclusivamente dal vigneto di Madonna della Guardia, nel Ponente Ligure.

Suolo

Il terreno è calcareo argilloso e l’esposizione è tra sud e sud est.

Paese: Italia
Regione: Liguria
Vitigno: Vermentino
Gradi: 14.0
Formato: 0.75
Denominazione: DOC
Anno: 2020
Filosofia: Artigiano del Vino
Tipologia: Vermentino
Colore: Giallo
Quando Berlo: Cena di pesce
Peculiarità: Fruttato
Riferimento: 733130
Allergeni: Solfiti