Venezia Giulia Bianco Igt Capo Martino 2020 - Jermann Vinové JERMANN
  • Venezia Giulia Bianco Igt Capo Martino 2020 - Jermann Vinov√© JERMANN

JERMANN

Venezia Giulia Bianco Igt Capo Martino 2020 - Jermann

65,00¬†‚ā¨

Descrizione

Il Capo Martino di Jermann non √® solo un vino, √® un incredibile avventura enologica grazie all‚Äôunione di uve¬†ribolla gialla, malvasia istriana e picolit. Il nome Capo Martino √® un omaggio alla collina dove crescono le uve che, nel 1991, diedero origine a quello che gli eredi di Anton Jermann battezzarono come il ‚Äúpiccolo sogno, verso una terra promessa‚ÄĚ.

La scelta di usare ribolla gialla e tocai era scontata per i bisnipoti di Anton Jermann, sono due uvaggi simbolo della tradizione vitivinicola locale ed espressione della volontà di creare un vino che rappresentasse la cultura di un terroir antico.

Al naso e al palato volteggia con grazia setosa, senza mai perdere la sua notevole freschezza; come fosse un’acqua sorgiva, è minerale e sapido. 

Perché dovresti berlo

Questo √® un vino da assaggiare obbligatoriamente, uno splendido vino bianco che incarna un terroir antico e magico, vincitore dei pi√Ļ prestigiosi titoli dell‚Äôenologia mondiale.¬†

Un vino capace di comunicare l‚Äôanima pi√Ļ pura del Friuli, sorso dopo sorso.

Quando Stapparlo

Un bianco perfetto anche da bere da solo, per scoprirne tutte le specialità, però te lo consiglio anche per una serata all’insegna del relax. 

A tavola è il compagno prediletto per tutti i piatti a base di pesce, senza distinzione, insomma un vino da avere sempre in fresco per quando vuoi gustarti qualche piatto marino.

Come berlo

Conservalo bene al fresco, ad una temperatura di 10-12¬įC.

Vinificazione e Affinamento

Breve macerazione sulle bucce, seguita da fermentazione in legno. L’affinamento in botti di rovere di Slavonia dura per 12-16 mesi a cui seguono alcuni mesi in bottiglia.

Territorio

I vigneti godono di esposizioni differenziate che vanno da Sud-Est a Nord-Ovest, nei vigneti della tenuta di Villanova di Farra.

Suolo

Composto da marne prevalenti e arenarie appartenenti alla formazione flyschoide di età eocenica. 

Paese: Italia
Regione: Friuli Venezia Giulia
Vitigno: Friulano,Ribolla,Malvasia,Piccolit
Gradi: 13.5
Formato: 0.75
Denominazione: IGT
Anno: 2020
Filosofia: Convenzionale
Tipologia: Friulano
Colore: Giallo
Quando Berlo: Serata romantica
Peculiarità: Morbido
Riferimento: 784525
Allergeni: Solfiti