Venezia Giulia Bianco Igt Vintage Tunina Anno - Jermann
  • Venezia Giulia Bianco Igt Vintage Tunina Anno - Jermann

JERMANN

Venezia Giulia Bianco Igt Vintage Tunina 2021 - Jermann

56,00 €

Compralo adesso e sarà spedito domani con GLS 2,99 €

 Descrizione

Vintage Tunina Venezia Giulia IGT è un vino bianco dagli aromi intensi, prodotto dalla cantina goriziana Jermann

Quest'etichetta è il frutto di un uvaggio che comprende vitigni tipici del territorio, tra cui Ribolla Gialla, Malvasia, Sauvignon, Chardonnay e una minina quantità di Picolit. Tutte le varietà sono coltivate nell'ambito di un vigneto situato a Ronco del Fortino nei pressi di Gorizia, alla cui antica proprietaria è dedicata l'etichetta. 

Al naso ricorre un’ampia gamma olfattiva con note eleganti e intense di miele e fiori selvatici, mentre al palato è straordinariamente intenso, armonico e asciutto.

Perché dovresti berlo

Perché Vintage Tunina di Jermann è un vino che ha fatto la storia della cantina e ha segnato in maniera indelebile il panorama dei vini bianchi in Italia e nel mondo

Cesare Pillon, grande giornalista enogastronomico, ha usato le seguenti parole per descrivere il Vintage Tunina: 

“Nessuno finora se n’era mai reso conto, eppure è il più straordinario vino da meditazione che esista. E non lo è in senso passivo (vino da bere mentre si medita), ma in senso attivo: è un vino che fa meditare…” 

Quando stapparlo

La combinazione perfetta per godere della massima espressione di questo Vintage Tunina sta in piatti come antipasti di pesce affumicato, pesce alla griglia oppure formaggi stagionati e risotto ai funghi.

Come berlo

Da bere a 12-14 °C.

Vinificazione e Affinamento

La vinificazione prevede la pressatura delle uve e la successiva fermentazione alcolica all'interno di vasche d'acciaio. L'affinamento è lungo e si svolge parzialmente in botti di rovere.

Territorio

I vigneti utilizzati per la produzione di Vintage Tunina godono di esposizioni differenziate che vanno da Sud-Est a Nord-Ovest, nei vigneti della tenuta di Villanova di Farra.

Suolo

Marne prevalenti e arenarie appartenenti alla formazione flyschoide di età eocenica che danno origine a un substrato roccioso che trasformandosi forma la “ponca” caratteristica della zona Collio.

Paese: Italia
Regione: Friuli Venezia Giulia
Vitigno: Chardonnay,Ribolla Gialla,Sauvignon Blanc,Malvasia Istriana e Picolit
Gradi: 13.5
Formato: 0.75
Denominazione: IGT
Anno: 2021
Filosofia: Convenzionale
Tipologia: Friulano
Colore: Giallo
Quando Berlo: Cena formale
Peculiarità: Fruttato
Riferimento: 784515
Allergeni: Solfiti