- -20%

Il nome Raka significa “Luna Piena”, sottolineando come da sempre il vino è influenzato dalla luna e dalle sue fasi, infatti per rispettare questa tradizione le uve vengono raccolte completamente in notturna.
Il Colli Di Luni Rosso Doc Raka di Tenuta Olmarello nasce dall’incrocio di tre vitigni, il Sangiovese, il Merlot e il Canaiolo nero, varietà quest’ultima, autoctona del territorio di Luni. Al naso si presenta intenso e fruttato, ricordando i frutti di bosco (mirtilli, more, amarene), al gusto è pieno, armonico e persistente.
Intanto perché la Tenuta Olmarello è una di quelle realtà liguri che dedicano una passione artigianale alle proprie uve e di conseguenza ai propri vini.
Se non basta ti dico che questo rosso è un blend di uve Sangiovese, Merlot e Canaiolo di eccelsa qualità, raffinato e prestigioso che è in grado di ammaliare tutti i tuoi amici.
Il Raka di Tenuta Olmarello è il vino rosso perfetto da bere davanti a una tavolata in compagnia di amici, imbandita con affettati e salumi!
Puoi anche berlo insieme a carni e formaggi…Insomma, uno di quei vini che puoi goderti anche alle grigliate!
Stappa e ‘lascialo’ respirare 15 minuti, servilo ad una temperatura di 18-20°C.
La fermentazione avviene in tini di acciaio inox a temperatura controllata, favorendo il prolungato contatto delle bucce col mosto. La fermentazione malolattica si svolge nel mese di ottobre immediatamente dopo la fermentazione alcolica. Il vino viene infine affinato per almeno 3 mesi in bottiglia.
Siamo sulle prime colline di Castelnuovo Magra, i vigneti si estendono per qualche ettaro nella località Tavolara, zona vocata alla produzione di vini profondi ad indicazione geografica tipica, dove l'esposizione e la ricchezza di acqua rendono questo terreno unico.
Suoli argillosi-ciottolosi con ricca presenza di scheletro.