Sancerre Aoc 2021 - Domaine Chauveau Vinové DOMAINE CHAUVEAU
  • Sancerre Aoc 2021 - Domaine Chauveau Vinov√© DOMAINE CHAUVEAU

DOMAINE CHAUVEAU

Sancerre Aoc 2021 - Domaine Chauveau

31,00¬†‚ā¨

Descrizione

Il Sancerre Aoc di Domaine Chauveau è un bianco fresco 100% Sauvignon Blanc, un vino che esprime in modo essenziale e diretto le migliori qualità del Sauvignon di Sancerre. 

E’ l’etichetta perfetta per cominciare a comprendere questo terroir e per cogliere le tipicità minerali che i suoli donano al vino. Un bianco francese scoppiettante e raffinato, la cantina è situata a Saint Andelain, qui Domaine Chauveau produce vini sinceri, tra i quali questo Sancerre, per il quale è rinomata e lodata dalla stampa. 

Questo è un Sancerre di grande beva. Fresco, diretto, tipica espressione dei vini di questa piccola zona della Loira. Pur conservando molte caratteristiche varietali del Sauvignon Blanc mette in luce le sfumature minerali che costituiscono il tratto distintivo e la cifra stilistica di questi bianchi.

Perché dovresti berlo

Il vino giusto per scoprire le prelibatezze della Loira, un bianco che saprà conquistare sorso dopo sorso, in costante crescita verso il piacere. 

Un'espressione autentica e didattica dell'uva Sauvignon, vinificata in purezza. Non servono tante parole: fatti coccolare e conquistare dal vino.

Quando Stapparlo

Se hai voglia di pesce questo Sancerre è quello che fa per te: perfetto da abbinare a un’aragosta, a degli scampi alla griglia o a del pesce al forno.

Se poi sei a casa in modalità divano, relax e sushi ancora meglio: questo vino è una bomba.

Come berlo

Da stappare bello fresco, con una temperatura di 8¬į-10¬įC.

Vinificazione e Affinamento

Vendemmia manuale, lieviti selezionati per una fermentazione indotta. Affinamento in acciaio.

Territorio

Siamo nella prestigiosa area vitivinicola di Sancerre, nella Valle della Loira Orientale, in Francia. Qui l‚Äôazienda ricorre alla cosiddetta agricoltura ‚Äúraisonn√©e‚ÄĚ ovvero ragionata, che ha a cuore il rispetto della naturalit√† della terra.¬†

I vigneti, distribuiti tra Maimbray e Sury-en-Vaux, sono per lo pi√Ļ lasciati inerbiti per donare vigore e vivacit√† ai suoli e per mantenere in vita la naturale biodiversit√† tra i filari.

Suolo

Il terreno per l'80% argilla silicea e al 20% calcareo argilloso.

Paese: Francia
Regione: Loira
Vitigno: Sauvignon
Formato: 0.75
Denominazione: AOC
Anno: 2021
Filosofia: Maison
Tipologia: Sauvignon
Colore: Giallo
Quando Berlo: Cena di pesce
Riferimento: 818120
Allergeni: Solfiti