Mediterraneo 2021 - Giorgia Grande
  • Mediterraneo 2021 - Giorgia Grande

GIORGIA GRANDE

Mediterraneo 2021 - Giorgia Grande

30,00 €
Non disponibile


Descrizione

Mediterraneo è un vino bianco ligure, fresco e di grande sorso caratterizzato da un’accesa sapidità, ha profumi di macchia mediterranea, agrumi e pietra minerale, al palato le sensazioni olfattive sono confermate da un sorso profondo e sapido, un’onda di mare che non ti molla più

Prodotto da Giorgia Grande una giovane vignaiola di Cornice, piccolo borgo in Val di Vara, sito nel primo entroterra ligure delle famosissime Cinque Terre in collaborazione con Luigi Zoli, distributore itinerante di vini naturali e me medesimo…insomma fa tutto Giorgia.

Questo è il classico vino prodotto dall’uvaggio delle Cinque Terre, quindi uve bianche da vigne vecchie in cui le uve note come Bosco e Albarola sono predominanti. Non per niente parliamo di una vigna di circa seimila metri sulla costa di Riomaggiore, una terrazza paradisiaca che respira il mare.

Giorgia produce vini da uve coltivate con gesti tradizionali, in regime biologico, infatti solo con uve di altissima qualità si possono produrre vini naturali senza difetti o imprecisioni, Mediterraneo è l’esempio di una Liguria di Levante in grande movimento, che tramite piccole e piccolissime produzioni riesce a ritagliarsi uno spazio nel tavolo dei grandi vini italiani.

Prova questa chicca prima che sparisca, sono state prodotte nella 2021 solo 1240 bottiglie!!!

Perché dovresti berlo

Stiamo parlando di un sorso salato, teso e profondo, un vino Ligure che finalmente sa di mare e vacanza, non porti troppe domande e prendilo subito prima che finisca, è un’edizione limitata a poco più di mille bottiglie e soprattutto moooolto buono! 

Iniziamo a conoscere questa new wave Ligure, una chiccha da non farsi scappare!

Quando stapparlo

Questo è un vino fresco e di grande bevibilità, un vino che ti teletrasporta in vacanza, pronto da bere oggi con le più varie preparazioni di pesce o goderselo in 2 o 3 anni al massimo.

Come berlo

Servilo fresco d’estate o temperatura di cantina nella stagione fredda, è un vino vivo, non anestetizzarlo nel ghiaccio!!

Vinificazione e Affinamento

Le uve raccolte a inizio settembre vengono diraspate e fermentate con le bucce per almeno 3 giorni, non c’è aggiunta di lieviti o elementi stabilizzanti. Un vino antico, “a bassa tecnologia” diventa oggi il racconto più contemporaneo del territorio

Territorio

Siamo sulle coste liguri del levante, la cantina si trova nel piccolo borgo di Cornice in Val di Vara ma la vigna si estende per 6000 metri sulla costa che da Riomaggiore porta a La Spezia, un paradiso a 180° vista Mar Ligure.

Suolo

Terrazze costiere a vista mare, caratterizzate da suoli con grande scheletro, e pochissimo strato terroso, il risultato? Uve di grande spessore per un vino fortemente caratterizzato!

Paese: Italia
Regione: Liguria
Vitigno: Vermentino,Bosco,Albarola
Gradi: 12.5
Formato: 0.75
Denominazione: VDT
Anno: 2021
Filosofia: Vignaiolo Naturale
Tipologia: Vino da Tavola
Colore: Giallo
Quando Berlo: Cena di pesce
Peculiarità: Sapido
Riferimento: 737355
Allergeni: Solfiti