Isola Dei Nuraghi Igt Capichera Classico 2020 - Capichera Vinové CAPICHERA
  • Isola Dei Nuraghi Igt Capichera Classico 2020 - Capichera Vinov√© CAPICHERA

CAPICHERA

Isola Dei Nuraghi Igt Capichera Classico 2020 - Capichera

44,01¬†‚ā¨
Ultimi articoli in magazzino

Descrizione

Il Capichera, realizzato dall’omonima cantina sarda, è un vero e proprio vino icona, che rappresenta e sintetizza lo stile di questo famoso produttore. Il suo carattere mediterraneo, fruttato e marino, conquista fin dal primo sorso, rendendolo non solo uno dei migliori vini della Gallura, ma un bianco capace di competere.

Il Capichera è ottenuto al 100% da uve Vermentino, è un vino in grado di conquistare l’olfatto con un bouquet caratterizzato da profumi di fiori bianchi, di erbe mediterranee, di erbe officinali  e sfumature minerali di pietra focaia. Al gusto risulta ricco, con sorso armonioso caratterizzato da piacevoli note fruttate di notevole persistenza gustativa.

Perché dovresti berlo

Perché il Vermentino Capichera è il pioniere dei bianchi italiani di alta qualità, vino icona dell’azienda.

Oggi il pi√Ļ noto vino dell‚Äôisola √® uno dei pi√Ļ grandi bianchi internazionali, di cui Capichera √® considerato riferimento assoluto.

Quando stapparlo

√ą il vino perfetto per accompagnare un men√Ļ a base di pesce. Pu√≤ essere anche accompagnato con una pasta al sugo di verdure oppure con dei formaggi freschi.

Come berlo

Bevilo fresco, a una temperatura di circa 10¬į/12¬į.

Vinificazione e Affinamento

Fermentazione alcolica in acciaio e malolattica in barrique. Affinamento tra i 4 e i 6 mesi in barrique nuove e seminuove.

Territorio

Le vigne in cui si produce questo Vermentino classico sono vigne di 10-15 anni, esposte a Est-Ovest a 120m. slm. Siamo ad Arzachena, in provincia di Sassari.

Suolo

Il suolo è quello tipico Gallurese che è sabbioso e roccioso, originato dal disfacimento granitico, molto drenanti e ricchi di sostanze minerali. 

Paese: Italia
Regione: Sardegna
Vitigno: Vermentino
Gradi: 14.0
Formato: 0.75
Denominazione: IGT
Anno: 2020
Filosofia: Convenzionale
Tipologia: Vermentino
Colore: Giallo
Quando Berlo: Cena di pesce
Peculiarità: Sapido
Riferimento: 808010
Allergeni: Solfiti