Colli Tortonesi Timorasso Doc Cavallina - Mariotto Vinové
  • Colli Tortonesi Timorasso Doc Cavallina - Mariotto Vinové

MARIOTTO

Colli Tortonesi Timorasso Doc Cavallina 2018 - Mariotto

26,00 €
Ultimi articoli in magazzino

Tags

Descrizione

Il Colli Tortonesi Derthona Cavallina è un vino bianco prodotto nel sud del Piemonte, sulle colline alle spalle di Tortona, un vino prodotto da un'unica vigna storica a un’altitudine di circa 250-300 metri sul livello del mare, tutta coltivata a timorasso, un vitigno che oggi ti descrivo come uno dei più interessanti e quindi da provare nel panorama nazionale. 

Cavallina è un timorasso di struttura e personalità: aspettati un bianco corposo e austero, dalla mineralità fine ma ben percepibile, il classico “biancone” ma di finezza da fuoriclasse.

Perché dovresti berlo

Questo timorasso Cavallina è una vera perla, perché può essere sia una meravigliosa e complessa bevuta di oggi, come un grandissimo regalo che puoi farti stappandolo tra 5/10 anni: entrambe le scelte sono più che valide. 

Rispetto ad altre selezioni di timorasso trovo Cavallina di una finezza ed eleganza rara per ogni “rivale”, un vino da salvare nei preferiti

Quando Stapparlo

Cavallina è un vino di finezza ed eleganza, quasi “femminile”: lo immagino dopo una passeggiata mano nella mano con la vostra dolce metà sotto i primi timidi soli invernali, un sorso da tarda mattinata, da bere con la persona giusta.

Come berlo

Cavallina è un timorasso da momenti felici, la temperatura giusta è quella da bianco strutturato, il troppo freddo lo snatura, quasi meglio qualche grado in più. Se puoi, tieni questo vino nella cantina sotto casa, altrimenti in frigo ma non più di mezz'ora prima di stappare la bottiglia. 

Vinificazione e Affinamento

Le uve sono raccolte a settembre, pressate e fermentate con i propri lieviti indigeni dopo una macerazione prolungata a temperature bassissime. L’affinamento è esclusivamente in grandi vasche.

Territorio

La denominazione dei Colli Tortonesi è costituita da trenta comuni collocati nella parte sud est del Piemonte, aventi tutti un denominatore comune: la predisposizione geologica e climatica ad ospitare una viticoltura di elevata qualità.

Caratteristica di tutti i vini della Colli Tortonesi DOC è la spiccata sapidità, dovuta ai terreni argillo-marnosi,che trasferiscono alle uve e di conseguenza al vino sali, dandone caratteristiche uniche. I vini ottenuti, grazie alla loro particolare mineralità, presentano forte predisposizione all’invecchiamento, anche nel caso dei bianchi.

Suolo

I vigneti sono situati a 300 metri circa di altitudine sui Colli Tortonesi, su terreni composti da argilla e sabbia.

Paese: Italia
Regione: Piemonte
Vitigno: Timorasso
Gradi: 14.5
Formato: 0.75
Denominazione: DOC
Anno: 2018
Filosofia: Artigiano del Vino
Tipologia: Timorasso
Colore: Giallo
Quando Berlo: Serata romantica
Peculiarità: Artigianale
Riferimento: 721305
Allergeni: Solfiti