• -10%
Rosso Di Montalcino Doc Campo Ai Sassi 2016 - Frescobaldi Vinové FRESCOBALDI
  • Rosso Di Montalcino Doc Campo Ai Sassi 2016 - Frescobaldi Vinov√© FRESCOBALDI

FRESCOBALDI

Rosso Di Montalcino Doc Campo Ai Sassi 2016 - Frescobaldi

15,30¬†‚ā¨
Risparmia 10%
16,99¬†‚ā¨

Descrizione

Il borgo di Castelgiocondo domina la storica tenuta dei Frescobaldi a Montalcino, un'antica roccaforte costruita a difesa della via che dal mare conduceva a Siena. 

Qui nasce il Rosso di Montalcino "Campo ai Sassi", prodotto con uve 100% Sangiovese, un vino fresco e fragrante prodotto da Frescobaldi in questa splendida tenuta, questo vino pu√≤ essere definito il fratello pi√Ļ giovane, brioso, immediato, meno tannico e impegnativo del Brunello.

Al naso sprigiona profumi di violetta, mora e piccoli frutti rossi maturi che si intrecciano a sentori minerali e lievemente speziati. In bocca risulta molto equilibrato, sostenuto da una freschezza gentile e da una trama tannica levigata che ne esalta l’eleganza.

Perché dovresti berlo

Perché questa è la bottiglia PERFETTA per chi ama il Sangiovese della zona di Montalcino, ma che desidera anche un vino immediato, fruttato e di facile beva.

Quando stapparlo

Questo rosso ha una grande duttilità negli abbinamenti, può accompagnare saporiti primi piatti con sughi di selvaggina o carni alla griglia.

Come berlo

Stappalo e lascialo respirare alcuni minuti, conservalo ad una temperatura di 16-18¬įC.

Vinificazione e Affinamento

Tradizionale vinificazione in rosso con un periodo di macerazione sulle bucce di circa 18 giorni, maturazione in botti di rovere per 12 mesi e completa il percorso d’affinamento con qualche mese in bottiglia prima d’essere messo in vendita.

Territorio

Il Rosso di Montalcino di Frescobaldi viene prodotto nell'immensa e maestosa tenuta di CastelGiocondo , a sud-ovest di Montalcino e si trova ad un'altitudine di circa 300 metri sopra il livello del mare. Il metodo di allevamento è di tipo guyot.

Suolo

I vigneti insistono su terreni di galestro, alberese e arenaria molto profondi, ricchi di calcio e argilla, che regalano ai vini profumi e una personalità raffinata.

Paese: Italia
Regione: Toscana
Vitigno: Sangiovese
Gradi: 13.5
Formato: 0.75
Denominazione: DOC
Anno: 2016
Filosofia: Convenzionale
Tipologia: Rosso di Montalcino
Colore: Rosso
Quando Berlo: Cena tra amici
Riferimento: 790565
Allergeni: Solfiti