

Il Langhe Nebbiolo dell’azienda Chicco è un grande rosso piemontese prodotto con uve Nebbiolo in purezza, coltivate nella zona Costa nel comune di Castagnito, vocata per la produzione di Nebbiolo di grande finezza ed eleganza.
Al naso ha profumi elegantissimi, con note di viola e ciliegia marasca. In bocca è delicato, pieno e aristocratico.
“Abbiamo scelto di fare vino a partire dal territorio” sono le parole attuali titolari di Cascina Chicco, un motivo più che valido per chi vuole gustare un Nebbiolo sincero e tradizionale.
Questo è un vino schietto che si sposa molto bene con diverse pietanze, arrosti di selvaggina e carni rosse, interessante da provare abbinato anche con dei formaggi stagionati.
Servilo a una temperatura compresa tra 18-20 °C.
La macerazione avviene in fermentini in acciaio nei quali si può regolare la temperatura di fermentazione e dura all’incirca 4-5 giorni. Successivamente il vino sosta in botti di rovere di 600 litri, nelle quali avviene la malolattica, per 8-9 mesi prima di essere nuovamente assemblato in vasche di acciaio prima dell’imbottigliamento.
Il vigneto in cui si produce questo Nebbiolo si chiama “Mompissano” e si trova in provincia di Cuneo, precisamente nel comune di Castagnito.
Il suolo è prevalentemente argilloso-calcareo.