Champagne Brut Aoc Belle Epoque 2011 - Perrier Jouet
  • Champagne Brut Aoc Belle Epoque 2011 - Perrier Jouet

PERRIER JOUET

Champagne Brut Aoc Belle Epoque 2014 - Perrier Jouet

214,00¬†‚ā¨

Puoi ordinare:1 quantità di questo prodotto

Descrizione

Tradizione plurisecolare quella della cantina francese Perrier Jouet, fondata addirittura nel 1811 e che nel corso degli anni ha visto susseguirsi solo 7 chef de cave, depositari del gusto della maison.

Il "Belle Epoque" è lo Champagne simbolo di questa cantina, un Millesimato di buona intensità, di vivace freschezza e di estrema eleganza, maturato sui lieviti in bottiglia per almeno 60 mesi. 

Questo vino proviene da un uvaggio composto per il 50% da Chardonnay, per il 45% da Pinot Noir e per il restante 5% da Pinot Meunier, insomma i cru pi√Ļ vocati dello Champagne partecipano alla composizione di questo gioiello che esplode nel calice con perlage consistente ma molto fine, e una spuma delicata.

Complessit√† multiforme e ritmata, fatta di sferzate minerali, polpa di agrume e nuance pi√Ļ dolci che riportano al miele d'acacia o alle boulangerie francesi, fodera il palato in virt√Ļ di una tattilit√† cremosa e perfettamente bilanciata, regalando una bevuta ampia ed appagante e sfuma sulle tracce di una raffinata mineralit√†, dove √® la sapidit√† ad allungarne il ricordo.

 

Perché dovresti berlo

Perché il "Belle Epoque" è uno Champagne straordinario, per la sua capacità di unire armonia e ricchezza, di incarnare con classe l'inconfondibile stile della Maison Perrier Jouet con la sua tradizione plurisecolare che nel corso degli anni ha visto susseguirsi solo 7 chef de cave, depositari del gusto della maison.

Un vino pregiato dai raffinati sentori accompagnati da un sorso morbido e avvolgente, insomma questo è uno di quei vini che rende le occasioni importanti davvero uniche.

Quando stapparlo

Questo Champagne si sposa alla perfezione con qualsiasi piatto di pesce. Crudit√® di pesce, primi piatti, secondi...tira fuori questa bottiglia e il men√Ļ prender√† una svolta inaspettata,¬†la giornata non poteva andare meglio di cos√¨!

Come berlo

Per bere al meglio questa bottiglia lascia 'respirare' il vino almeno 15-30 minuti prima di servirlo.

Vinificazione e Affinamento

Champagne prodotto con Metodo Champenoise, chiamato Metodo Classico in Italia, con rifermentazione in bottiglia. L’affinamento è di almeno 60 mesi sui lieviti.

Territorio

La regione vinicola della Champagne √® quella che si chiama "vigneto di colline": le viti sono piantate per lo pi√Ļ sui pendii delle colline. I fianchi dei coteaux offrono a ogni vite un'esposizione al sole ottimale, permettendo all'acqua piovana di defluire, facilitando cos√¨ il drenaggio dell'acqua.

Suolo

La composizione del terreno √® prevalentemente fatta da calcare, gesso e marna. Il gesso ha la propriet√† di trattenere l'acqua per azione capillare e la sua elevata porosit√† √® un serbatoio di acqua che conferisce alla pianta un adeguato approvvigionamento anche durante le estati pi√Ļ secche.

Paese: Francia
Regione: champagne
Vitigno: Pinot Meunier,Pinot Noir,Chardonnay
Gradi: 12.5
Formato: 0.75
Denominazione: AOC
Anno: 2014
Filosofia: Maison
Tipologia: Champagne
Colore: Giallo
Quando Berlo: Per viziarsi
Peculiarità: Bolle fini
Riferimento: 712440
Allergeni: Solfiti